Cultura & Società
stampa

Marina di Pietrasanta, presentazione del libro di Sangiorgi su Alcide De Gasperi

Martedí 19 agosto, alle 21:30, alla Casa per ferie a Marina di Pietrasanta, presentazione del liboi di Giuseppe Sangiorgi sul grande statista a 60 anni dalla morte.

Percorsi: Politica
Parole chiave: Alcide De Gasperi (5)

A 60 anni esatti dalla morte di Alcide De Gasperi, la figura dello statista viene ricordata anche in Versilia. Su iniziativa dell'associazione "Collegamento Sociale Cristiano" fondata da mons. Gastone Simoni e nell'ambito degli incontri estivi che si svolgono nella casa per ferie della diocesi di Prato, in Marina di Pietrasanta, é fissato un incontro sui tre aspetti fondamentali nella vita dello statista trentino: la fede religiosa, l'impegno politico e istituzionale, l'amore per la famiglia. 

L'appuntamento è martedì 19 agosto alle ore 21:30 nel giardino della casa per ferie "La Versiliana" (via Carducci 1, Marina di Pietrasanta). A parlare di De Gasperi sarà il giornalista e scrittore Giuseppe Sangiorgi. Già direttore de "Il Popolo" e oggi segretario dell'Istituto "Luigi Sturzo", Sangiorgi ha da poco dato alle stampe un volume ("De Gasperi, uno studio. La politica, la fede, gli affetti familiari", Rubbettino Editore) che sarà al centro di una serata moderata dal giornalista Mauro Banchini, dell'agenzia di informazione "Toscana Notizie".

A 60 anni dalla morte - scrive Sangiorgi nella presentazione riferendosi allo statista e leader democristiano - "quando se ne parla con i più giovani, ma non soltanto con loro, la figura di De Gasperi appare spesso come quella di uno sconosciuto. In altri casi spesso non si va oltre un ricordo generico e impreciso di questo statista che ha sollevato l'Italia dalle rovine della seconda guerra mondiale e del fascismo e molto ha da dire riguardo alle vicende di oggi".Durante la serata saranno disponibili copie del libro.

Fonte: Comunicato stampa
Marina di Pietrasanta, presentazione del libro di Sangiorgi su Alcide De Gasperi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento