Cultura & Società
stampa

Mostra del Cinema: Fondazione Eds, le iniziative per la 70ª edizione

Un cartellone ricco di appuntamenti per addetti ai lavori e appassionati di cinema. A predisporlo, in occasione della 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica (Venezia, 28 agosto - 7 settembre), è la Fondazione Ente dello spettacolo (EdS).

Percorsi: Cinema

Tra le iniziative (tutte si svolgeranno presso lo spazio espositivo dell’“Hotel Excelsior - Sala Tropicana 1”): il 29 agosto, alle ore 11.30, in occasione del primo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini (31 agosto 2012), in collaborazione con Officina della comunicazione e Centro televisivo vaticano, verrà presentato il documentario “Carlo Maria Martini. Un uomo di Dio”, diretto dal regista Salvatore Nocita. Il clou degli appuntamenti, come ogni anno, è rappresentato dalla consegna del “Premio Robert Bresson”, attribuito al regista che “abbia dato una testimonianza significativa del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale dell’esistenza”. Alla premiazione, che avverrà il 2 settembre, alle 11.30, saranno presenti monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, don Ivan Maffeis, presidente della Fondazione EdS, Alberto Barbera, direttore della Mostra del cinema, e Paolo Baratta, presidente della Biennale.

La Fondazione Ente dello spettacolo ha anche predisposto alcuni momenti di confronto su temi di attualità. Ad esempio, il 2 settembre, alle ore 16, si svolgerà il dibattito “Lo sguardo del cinema su diversità e integrazione”. Nell’occasione verrà presentato il film patrocinato dal ministero per l’Integrazione “Italy amore mio” di Ettore Pasculli. Mentre resta ancora da definire la data dell’incontro internazionale, promosso con l’associazione protestante Cinema “Roberto Sbaffi” - Interfilm, su “Cinema: occasioni di incontro tra culture e storie diverse”, cui dovrebbe partecipare Haifaa Al Mansour, presidente quest’anno della giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e che l’anno scorso ha presentato con successo a Venezia il film “Wadjda” (“La bicicletta verde”).

Durante la Mostra verranno anche illustrati i nuovi numeri di due importanti riviste cinematografiche: il 3 settembre, alle 18, “Quaderni della Cineteca nazionale”, dal titolo “Eduardo e il suo Monologo tra cinema, teatro e storia”, a cura di Sergio Bruno; il 4 settembre, alle 17, “Bianco e Nero”, storico quadrimestrale del Centro sperimentale di cinematografia, rinnovato nella veste grafica e contenutistica.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative:  www.cinematografo.itwww.entespettacolo.org

Mostra del Cinema: Fondazione Eds, le iniziative per la 70ª edizione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento