Cultura & Società
stampa

Musica, «Il Volo» alla conquista del Festival dell'Eurovisione

Questo sabato 23 maggio alle 21 su RaiDue viene trasmessa la serata finale dell’Eurovision Song Contest, il Festival dell’Eurovisione, giunto alla sessantesima edizione, con l’Italia tra le favorite.

Percorsi: Musica - Tv
Il gruppo Il Volo

Il festival quest’anno si svolge a Vienna, capitale dello stato vincitore della scorsa edizione. Per l’Italia «Il Volo» porterà sul palco della Wiener Stadthalle «Grande amore» con cui ha già vinto il Festival di Sanremo e conquistato un doppio disco di platino. Bookmakers, fan e addetti ai lavori la danno tra le più quotate. Il nostro paese non vince dal 1990 quando Toto Cutugno si impose con un azzeccato inno all’Europa dal titolo «Insieme». Poco dopo una lunga assenza dalla manifestazione, rientrata nei palinsesti RAI dal 2011.

Ora, in caso di vittoria la sfida sarebbe l’organizzazione dell’edizione 2016. Ma intanto prepariamoci a seguire i 27 paesi finalisti (su 40 partecipanti, 13 sono stati eliminati nelle due semifinali di martedì e giovedì scorsi). Tra questi la prima volta dell’Australia, invitata proprio per celebrare i 60 anni del concorso. Volti noti per il pubblico italiano, oltre a «Il Volo», Elhaida Dani, la vincitrice della prima edizione di «The Voice of Italy», che rappresenterà l’Albania, e Michele Perniola, vincitore di «Ti lascio una canzone», che rappresenterà San Marino in duetto con la sammarinese Anita Simoncini.

Musica, «Il Volo» alla conquista del Festival dell'Eurovisione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento