Cultura & Società

Pisa, genitori e figli al tempo di Whatsapp: due incontri

Domenica 17 gennaio, alle ore 15.30, al centro «I cappuccini» (a Pisa in via dei Cappuccini 2b) i genitori si confronteranno con Marco Scarmagnani, giornalista, formatore, mediatore, consulente familiare.

Sabato 30 gennaio, dalle ore 16, al centro «San Frediano» (a Pisa in piazza San Frediano 5) ragazzi e ragazze si confronteranno con don Luca Garbinetto, sacerdote e psicologo, esperto in comunicazione.

Gli incontri fanno parte del ciclo di conferenze «Genitori & figli: vedersi da prospettive diverse». E sono promossi da una rete di famiglie che si riunisce sotto la sigla Prospettive Pisa  (https://www.facebook.com/prospettive.pisa). Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Pisa.

Chi è Marco Scarmagnani. 44 anni, veneto, sposato, padre di tre figli e con diverse esperienze di affidamento familiare, Marco Scarmagnani (nella foto) divide la sua giornata tra il lavoro di giornalista (con le rubriche «Stato di famiglia» e «MaschileFemminile») il suo studio di mediazione e consulenza familiare, e la sua attività di animatore e formatore di gruppi di coppie e genitori, anche in collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII. Da anni studia come le differenze tra uomini e donne si esprimono in famiglia. «Differenze» che lui divulga attraverso il divertente format «Io Tarzan, tu Jane» o i laboratori per coppie «Sono cotto di te». Ha scritto il libro «Per sempre», che domenica presenterà in chiusura di incontro.