Cultura & Società
stampa

Pistoia, al via la Festa della musica per la Capitale della cultura 2017

La Festa della Musica, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall'Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, si apre ufficialmente oggi, 17 giugno, nella Capitale Italiana della Cultura 2017, Pistoia.

Percorsi: Musica - Pistoia
Pistoia, al via la Festa della musica per la Capitale della cultura 2017

Dalle 18.30 «1000 giovani», selezionati attraverso uno scouting di musica dal vivo realizzato a livello nazionale, suoneranno sui palchi sparsi per la città e negli spazi culturali, sociali e di solidarietà. Testimonial dei giovani e giovanissimi musicisti, Paolo Belli con la sua Big Band che, si esibirà alle 20.30 nella Fortezza di Santa Barbara in un evento live esclusivo e gratuito con altri due musicisti pistoiesi, Riccardo Tesi, tra i massimi esponenti della world music e Nick Becattini, straordinario bluesman. Con loro Massimiliano Larocca, il cantautore Edoardo De Angelis, il folk singer Peppe Voltarelli, la band avant-prog Opus Avantra e la star indie-rock Dellera, già musicista degli Afterhours.

La Festa della Musica, celebrata in tutta Europa il 21 giugno, ha in programma quest'anno, oltre 9 mila eventi nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nei musei, nei luoghi di culto, nelle carceri, nelle ambasciate, negli ospedali, nei centri di cultura, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle metropolitane di 511 città e borghi italiani e 41 sedi diplomatiche all'estero. Per questa edizione, l'Italia ha dato il tema La strada suona esortando, come avviene in Francia - dove la festa è nata 25 anni fa - i cittadini a esibirsi all'aperto con i propri strumenti unendosi idealmente ai tanti artisti coinvolti. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l'Anci, l'Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello della Giustizia. Media partner dell'evento è Rai Radio 3; l'edizione 2017 vede la collaborazione di Carrefour Market.

Fonte: Agenzia Dire
Pistoia, al via la Festa della musica per la Capitale della cultura 2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento