Cultura & Società
stampa

Pistoia, fino all’8 ottobre il premio «MigrArti spettacolo 2017»

La città di Pistoia ospita da oggi all’8 ottobre il premio «MigrArti spettacolo – La Cultura unisce», ideato dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato dall’Associazione teatrale pistoiese.

Percorsi: Cultura - Immigrati - Pistoia - Teatro
Locandina dell'iniziativa

Si tratta di «un’iniziativa coraggiosa e un grande messaggio di incontro, inclusione e condivisione all’insegna della cultura che costruisce ponti» articolata in 5 appuntamenti di teatro, musica e danza, un incontro riservato alle scuole medie superiori e la premiazione dei cinque progetti vincitori. «Con il progetto ‘MigrArti’ – sottolinea il ministro Dario Franceschini – stiamo cercando di colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia, perché la conoscenza reciproca aiuta l’integrazione».

Il programma si apre oggi, con «Enea in viaggio», alle 19 presso il Piccolo Teatro Bolognini (piazzetta della Sapienza). Alle 21 sarà poi la volta di «Lotus», in scena al Teatro Manzoni. A seguire, incontro con l’antropologa Cristiana Natali, l’associazione culturale Nexus e l’associazione Unione dei Tamil d’Italia. Sabato, dalle 9.15, il Piccolo teatro Mauro Bolognini ospiterà l’incontro «Non sono razzista ma… Pregiudizi e discriminazioni» riservato alle scuole secondarie. A seguire «Better days», concerto della Piccola Orchestra di Tor Pignattara.

Nel pomeriggio «Sommossa di un’umanità imprevista», che presenta al Piccolo Teatro Bolognini l’esito dei percorsi laboratoriali nella doppia forma di video alle 18 («Mistero buffo» e «Oceanomare sans papier») e di spettacolo («Women Crossing. Storie di sabbia e di mare») alle 19. Alle 21, al Teatro Manzoni, «C.arte d’imbarco. Siamo tutti in viaggio». Domenica 8, dalle 10.30, il Piccolo teatro Mauro Bolognini ospiterà la premiazione dei 5 progetti vincitori di «MigrArti spettacolo 2017».

Alla seconda edizione del progetto hanno risposto 159 realtà provenienti da tutto il territorio nazionale.

Pistoia, fino all’8 ottobre il premio «MigrArti spettacolo 2017»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento