Cultura & Società
stampa

Premio Bancarella, ecco chi sono i sei finalisti

A Milano, nel salone d'onore della Banca Cesare Ponti, i librai pontremolesi e i librai delle bancarelle hanno scelto i sei finalisti della sessantatreesima edizione del premio letterario «Bancarella». 

Percorsi: Cultura - Pontremoli
Parole chiave: premio bancarella (1), libri (2)
Premio Bancarella, ecco chi sono i sei finalisti

A contendersi la fascetta il 19 luglio prossimo in Piazza della Repubblica a Pontremoli saranno: Enrico Iannello con «La vita prodigiosa di Isidore Syflotin» (Feltrinelli); Mallock (Jean - Denis Bruet - Ferrol) con «I volti di Dio» (Edizioni E/0); Giulio Massobrio con «Rex» (Bompiani); Sara Rattaro con «Niente è come te» (Garzanti); Paolo Roversi autore di «Solo il tempo di Morire» (Marsilio) e Simone Sparaco con «Se chiudo gli occhi» (Giunti).

I sei vincitori del premio selezione hanno già ottenuto il successo dei lettori e si apprestano a ricevere il vaglio della grande giuria del premio costituita da duecento librai e bancarellai di tutta Italia. Presidente di questa edizione del premio sarà Franco Cardini, storico, saggista, mentre a presentare la manifestazione conclusiva sarà Bruno Gambacorta. Adesso i sei libri e i sei autori saranno presentati in varie città a cominciare da Sesto San Giovanni.

Come per il passato per iniziativa della Fondazione Città del Libro e della Confesercenti i finalisti saranno a Ravenna e Cesena dove avrà luogo anche la premiazione degli autori e la presentazione nelle varie scuole cittadine. L'ultima presentazione avrà luogo a Carrara a fine giugno.

Il Bancarella anche quest'anno è il primo dei premi a rendere nota la sestina vincitrice del riconoscimento al termine del tradizionale sondaggio che dallo scorso mese di settembre coinvolge - attraverso i librai e bancarellai - migliaia di lettori. Si tratta di quanto di meglio la produzione letteraria 2014-2015 ha presentato ed è difficile pronosticare quale sarà l'autore che andrà a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro del premio dopo quello di Michela Marzano che con «L'amore è tutto» si aggiudicò la passata edizione.

Fonte: Comunicato stampa
Premio Bancarella, ecco chi sono i sei finalisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento