Cultura & Società
stampa

Radio Vaticana: digitalizzato tutto l'archivio sonoro dei Papi

La Radio Vaticana annuncia il completamento della digitalizzazione dell'archivio sonoro pontificio, da Pio XI - che fondò l'emittente nel 1931 - a Papa Francesco.

Percorsi: Mass media
Parole chiave: Radio Vaticana (5)

L'iniziativa, intitolata «La voce dei Papi» sarà presentata alla stampa martedì 1 aprile, alle 11.30, nella Sala Marconi della Radio Vaticana (piazza Pia, 3). «La direzione tecnica della Radio Vaticana - afferma padre Federico Lombardi, direttore generale - ha ultimato la digitalizzazione dell'archivio sonoro pontificio che riproduce il contenuto degli 8mila nastri e supporti originali delle attività dei Papi, da Pio XI fino a Francesco, passando per Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che saranno presto canonizzati».

Alla conferenza stampa interverranno il cardinale Giovan Battista Re, stretto collaboratore di Giovanni Paolo II, il vaticanista Gian Franco Svidercoschi e l'aiutante di camera di Papa Giovanni XXIII, Guido Gusso. La digitalizzazione dell'archivio consentirà la conservazione del materiale sonoro, la cui integrità potrebbe essere messa a rischio dall'usura dei supporti di archiviazione e, al contempo, permetterà di archiviare le informazioni audio e di testo in maniera molto più efficiente e razionale. Il nuovo supporto digitale garantirà, inoltre, una più agevole fruizione dei contenuti da parte degli operatori dell'informazione e degli studiosi.

Fonte: Sir
Radio Vaticana: digitalizzato tutto l'archivio sonoro dei Papi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento