Cultura & Società

Romena, si parla di «amore» con Ronchi, Cristicchi e Galantino

Tra le presenze  quelle del musicista, scrittore e attore Simone Cristicchi, del teologo e poeta Ermes Ronchi, degli scrittori Marina Marcolini e Paolo di Paolo, del Vescovo di Bologna Matteo Zuppi. Tra le testimonianze si preannuncia quella di Carmelo Musumeci, ergastolano che ha compiuto uno straordinario percorso di trasformazione in carcere, e di Nadia Bizzotto, volontaria e amica che lo ha sostenuto in questo percorso, e ancora la famiglia di Guido e Daniela Marangoni, che esplorerà le traiettorie dell’amore visto in tutte le direzioni familiari. Le conclusioni sono affidate al Segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino.

Il convegno si aprirà alle ore 15,00 di venerdì 14 con l’accoglienza degli iscritti e la cena. Primo appuntamento alle ore 21, insieme allo scrittore Paolo Di Paolo. Nella mattinata di sabato 15 sarà possibile ascoltare gli interventi della famiglia Marangoni e di Mohammed Ba, nel pomeriggio in programma l’incontro con il vescovo di Bologna Zuppi, e una conversazione a base di musica e parole con Arturo Stalteri. In serata (ore 22) un grande evento: «Ti regalerò una rosa», concerto di canzoni d’amore di Simone Cristicchi. Il concerto si terrà all’aperto. E sempre all’aperto al mattino di domenica 16 (intorno alle 5) il grande concerto all’alba del pianista Arturo Stalteri aprirà una giornata che proporrà, di mattino, l’incontro con Ermes Ronchi e Marina Marcolini, e la testimonianza di Carmelo Musumeci e Nadia Bizzotto, e nel pomeriggio la conclusione di Nunzio Galantino e un momento finale in musica con Simone Cristicchi.

Per info e iscrizioni: tel. 339/7055339 (Lun-Mer-Ven dalle 14,30 alle 18,30) email: convegni@romena.it. – www.romena.it/