Cultura & Società
stampa

Sammezzano: preoccupazione per il Castello, professori scrivono a ministro Franceschini

Un appello al Ministro Dario Franceschini perché si attivi per la tutela del Castello di Sammezzano, anche alla luce della prossima asta prevista per il 24 maggio. Ad attivarsi sono tre prestigiosi professori dell’Ateneo Fiorentino Franco Cardini, Carlo Cresti e Francesco Guerrieri, che al Ministro dei Beni Culturali hanno scritto una lettera aperta alla quale si «associa» anche l’Amministrazione Comunale di Reggello.

Percorsi: Arte - Firenze - Governo - Turismo
Parole chiave: sammezzano (1), Carlo Cresti (1), Francesco Guerrieri (1), reggello (2), Franco Cardini (10)
Sammezzano: preoccupazione per il Castello, professori scrivono a ministro Franceschini

I tre professori dell’Università di Firenze segnalano a Franceschini il caso di questo bellissimo edificio “un esempio assolutamente unico di ‘eclettismo’ – spiegano - caratterizzato da un’architettura e da un impianto decorativo di tipo moresco, che ne fa un unicum della cultura artistica ‘orientalizzante’”.

Nella lettera si chiarisce l’importanza artistica del Castello, ma anche il fatto che numerosi sono stati i tentativi di salvarlo e nessuno è andato a buon fine. Cardini, Cresti e Guerrieri fanno una proposta concreta al Ministro, alla quale naturalmente si unisce anche il comune di Reggello “sembrerebbe assolutamente giusto che lo Stato Italiano valutasse l’opportunità di acquisire questo singolarissimo bene culturale, magari destinandolo proprio ad un grande ‘Centro Studi Orientalistici’ , oggi così importanti”.

Una presa di posizione di grande valore che il Sindaco di Reggello ha accolto con soddisfazione “tre importanti studiosi si uniscono a noi nella lotta per salvare il Castello di Sammezzano – afferma Cristiano Benucci – e questo ci riempie di soddisfazione. Anche noi, come Amministrazione ci appelliamo al Ministro Franceschini, perché si avvicina il 24 maggio, data della prossima asta, e la nostra preoccupazione è che anche questa vada deserta ed il futuro di questo meraviglioso edificio sia ancora più incerto. Siamo fiduciosi e speriamo che il Ministro risponda a questa lettera perché un patrimonio artistico di così grande valore non può andare perso”.  

Fonte: Comunicato stampa
Sammezzano: preoccupazione per il Castello, professori scrivono a ministro Franceschini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento