Cultura & Società
stampa

Sanremo, «Il Volo» vince un edizione dai grandi ascolti tv

«Grande amore» del gruppo Il Volo ha vinto la 65esima edizione del Festival di Sanremo con il 39% dei voti, battendo nella finale a tre «Fatti avanti amore» di Nek, secondo con il 35%, e «Adesso e qui» di Malika Ayane, terza con il 26%. 

Percorsi: Spettacoli
Parole chiave: Sanremo (8)
I vincitori di Sanremo 2015: Il Volo

La classifica nelle posizioni successive vede nell’ordine Annalisa, Chiara, Marco Masini, Dear Jack, Gianluca Grignani, Nina Zilli, Lorenzo Fragola, Alex Britti, Irene Grandi, Nesli, Bianca Atzei, Moreno e a chiudere Grazia Di Michele con Mauro Coruzzi. Premio della critica Mia Martini a Malika Ayane.

È stato il festival dei grandi ascolti, la finale ha totalizzato una media di 11 milioni e 843 mila spettatori per un impressionante 54,21% di share, un grande successo di Carlo Conti e del direttore di Rai1 Giancarlo Leone, che non ha perso tempo a riconfermare Conti anche per il prossimo anno. Il segreto sembra essere la «normalità» della proposta: musica per tutti i gusti, sia tra i cantanti in gara che tra gli ospiti e superospiti, comici più o meno divertenti ma molto popolari, attori di Hollywood e di casa nostra, e ancora storie di vita, dalla famiglia più numerosa d’Italia, alla coppia con 65 anni di matrimonio, dal medico guarito dall’ebola al giovane afflitto da una malattia rara ma testimone di una grande gioia di vivere. Conti in tutta questa «macedonia» ha fatto semplicemente il conduttore, lasciando il palco ai protagonisti con la giusta misura.

Ora la parola passa alle radio e alle classifiche di vendita: Nek si prenderà la rivincita in entrambe le classifiche, ma occhio anche a Lorenzo Fragola e ai Dear Jack. Il Volo invece ha già confermato che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest del prossimo 23 maggio a Vienna, come previsto dal regolamento del Festival di quest’anno.

Sanremo, «Il Volo» vince un edizione dai grandi ascolti tv
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento