Cultura & Società

Sanremo, prima puntata a prova di Auditel

Sono stati 11 milioni 767 mila gli spettatori della prima serata con uno share del 49.34% e un picco di share del 58% per l’esibizione di Al Bano e Romina. Grande soddisfazione di RAI e organizzatori anche per i 416 mila tweet su Sanremo nella serata di ieri.

Una puntata lunga, forse troppo, come capita a chi vuole una «macedonia» (termine caro al conduttore) con troppi gusti, ma il tiro verrà aggiustato strada facendo. Impalpabile al momento la presenza delle due cantanti vallette Emma e Arisa, per non parlare della modella spagnola Rocio, anche in questo caso va corretto il tiro se si vuole arrivare a una conduzione più corale.

Dopo il primo passaggio dei primi 10 cantanti in gara si confermano le buone impressioni suscitate alla prove da Chiara, Malika, Nek e Annalisa. Ci sono già quattro artisti in “zona retrocessione”: Gianluca Grignani, Alex Britti, la belga Lara Fabian e l’improbabile duo composto da Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, ma avranno tempo fino a venerdì per “salvarsi” dall’eliminazione e conseguente esclusione dalla finale.

Stasera aprono i primi quattro giovani, che si sfideranno in due duelli in stile talent (vedi The Voice). A seguire gli altri dieci big: nell’ordine Nina Zilli, Marco Masini, Anna Tatangelo, Raf, Il Volo, Irene Gandi, Biggio e Mandelli, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei e Moreno.

Ospiti la vincitrice dell’Eurovision Song Contest, la drag queen barbuta Conchita Wurst, il cantautore inglese Marlon Roudette e un big della musica italiana, Biagio Antonacci.