Cultura & Società
stampa

Sapori di stagione: ecco l’Autunno in Valdarno e Valdisieve

La terza edizione della rassegna di prodotti tipici e di eccellenza aprirà giovedì 7 novembre. Il consigliere regionale Nicola Danti: «Appuntamento importante per un territorio che ha fatto della qualità un punto di forza»

Percorsi: Agricoltura - Turismo
Parole chiave: valdisieve (2), marroni (1), valdarno (4), olio (8)

Sarà ospitata nel cuore di Firenze, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 5, ingresso libero) la terza edizione della mostra «Autunno in Valdarno e Valdisieve»: una rassegna per conoscere, assaggiare e comprare le eccellenze di una porzione della provincia di Firenze che da sempre vanta prodotti di qualità eccelsa: non solo olio extravergine d’oliva e vino, ma anche marroni, confetture, miele, formaggi, salumi con in testa il famosissimo bardiccio.

La rassegna, che sarà aperta da giovedì prossimo 7 novembre alle 13 e chiuderà domenica 10, è stata presentata in Consiglio regionale dall’assessore alla valorizzazione delle produzioni tipiche dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e sindaco di Pelago, Renzo Zucchini, dal consigliere regionale e presidente della commissione Cultura Nicola Danti e dall’assessore all’agricoltura della provincia di Firenze, Pietro Roselli

A organizzarla l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con le tante aziende agricole che caratterizzano questo territorio.  «La Valdisieve e il Valdarno hanno fatto un lavoro importante per la valorizzazione dei loro prodotti di qualità – ha detto Nicola Danti -. Prodotti che rappresentano un pezzo di economia, ma anche una carta di identità per il territorio e che fanno parte della storia e della cultura. Ci sono il vino e l’olio, ma anche prodotti di nicchia che sono dei veri e propri gioielli». «Con questa manifestazione – ha spiegato Renzo Zucchini  - due anni fa tenemmo a battesimo il nuovo ente: l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per questo motivo per noi l’evento ha un significato particolare. Come ogni anno nella Galleria delle Carozze presenteremo tutti i nostri prodotti tipici e faremo anche conoscere le attività ed i progetti che l’Unione sta portando avanti in vari settori». 

Roselli ha ricordato che, in un territorio come la provincia di Firenze dove l’olio raggiunge un altissimo livello di qualità, «Valdarno e Valdisieve rappresentano il ‘top’ per le condizioni microclimatiche o orografiche». E ha aggiunto che l’olio di quest’anno, la cui spremitura è cominciata nei frantoi proprio in questi giorni, ha una qualità eccellente.

Fonte: Comunicato stampa
Sapori di stagione: ecco l’Autunno in Valdarno e Valdisieve
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento