Cultura & Società
stampa

Sarteano, dodici nazionali si affrontano a Quidditch

Sabato 25 luglio, a Pian di Mengole, primo incontro del gioco ispirato alla saga di Harry Potter.

Percorsi: Sport
Partita di Quidditch

Sarteano vive l’imminente apertura del torneo continentale di Quidditch in un’atmosfera da grande evento sportivo, tra bandiere, bicchieri, borse, cinture e persino caciotte con il marchio «Sarteano2105», oltre a una serie di evento collaterali. I duecento atleti e dodici nazionali sono già pronti, e inizieranno a gareggiare prestissimo, sabato 25, nella grande distesa verde di Pian di Mengole. La  cerimonia di apertura è prevista alle 8 del mattino. Intanto, venerdì iniziano le iniziative di «contorno»: c’è l’aperitivo in piazza con musica live del due Elethnica (ethno eletronic project). Per giocatori e staff è prevista una cena presso strutture realizzate all’interno del paese, mentre per i visitatori è possibile cenare presso i ristoranti e le locande presenti nel territorio comunale (per informazioni www.sarteanoliving.it).

In serata (dalle 21 circa), European jam session in Piazza XXIV Giugno (incontro di musicisti per una performance musicale) quindi  ore 22,30, concerto dei Malahora.

Da sabato gli incontri, con due gironi: Germania, Irlanda, Italian, Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito nel primo, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia nel secondo. Si va avanti con grande intensità: una quarantina gli incontri previsti, condensati in appena due giorni.

E sabato si prospetta una giornata particolarmente intensa, anche per visitatori e curiosi. Si comincia con l’apertura del mercatino nel centro storico, condito da animazioni e teatro di strada  e per bambini. Per la cena, ci si può rivolgere ai ristoranti convenzionati. Dalle 19, al termine della prima giornata di gare, c’è spazio per i commenti tra i giocatori e il pubblico. La serata si svolge al castello, con l’apertura del pub e una festa a tema: «Ballo del ceppo» (Basato sui film di Harry Potter) con concerto dei Quaffle Blues Quartet. Tutti sono invitati a una speciale festa in maschera con premiazione del miglior costume e del miglior video.

Come si vede, nonostante i cinquemila abitanti Sarteano offre organizzazione e animazioni da grande città, dopo essersi  aggiudicata il torneo battendo ben più quotate città europee grazie all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale «l’Ombrico» in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che del Comune.  La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

«Si tratta di un evento originale - commentano gli organizzatori - legato a uno sport divertente e decisamente sconosciuto ma che sta diventando una piccola realtà mondiale. Durante il Campionato Europeo di Quidditch la nostra cittadina medievale sarà completamente trasformata in una sorta di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il «Ballo del ceppo», chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, dove sarà doveroso un travestimento a tema».

Cos’è il Quidditch. Il gioco utilizza elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey. Il gioco nato per gli studenti apprendisti maghi di Hogwarts, esiste quindi anche in versione reale per cacciatori, battitori, portiere e cercatore «babbani». È stato inventato nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont (Stati Uniti). Nel campo da gioco sono presenti tre anelli su ognuna delle estremità del campo. Tutti i giocatori sono tenuti a tenere una sorta di scopa tra le gambe per l’intera durata dell’incontro, ci sono poi due tipi di palle che vengono utilizzate per contendersi i punti. Attenzioni alle imprevedibili incursioni del boccino d’oro, meno magico di quello immaginato dalla Rowling, ma altrettanto dispettoso.

Programma dei Campionati Europei di Quidditch. Si inizia venerdì 24 luglio con l’arrivo delle prime squadre ed eventi musicali per l’inizio del Campionato Europeo. Le gare inizieranno dalla mattina di sabato 25 luglio per proseguire fino alla finale di domenica pomeriggio, alternandosi tra gli impianti sportivi e aree verdi appositamente allestite per l’originale sport. Tutti i pomeriggi e le sere animazioni nel centro storico e nel castello di Sarteano. Per maggiori informazioni visitare il sito della manifestazione www.sarteano2015.eu .

Dove si trova Sarteano (Siena). Borgo medievale di cinquemila abitanti, Sarteano si trova in provincia di Siena a cavallo tra Val d’Orca e Val di Chiana. Famoso per le sue origini etrusche - i dipinti nella tomba della Quadriga Infernale sono delle icone dell’antico popolo  - per la natura incontaminata e per la rocca quattrocentesca che domina un paesaggio di rara bellezza. Ben collegato con l’autostrada (5 chilometri dal casello Chiusi - Chianciano Terme sull’A1) e la ferrovia (10 chilometri dalla stazione di Chiusi). Per maggiori informazioni, anche sul pernottamento, visitare il sito www.sarteanoliving.it .

Fonte: Comunicato stampa
Sarteano, dodici nazionali si affrontano a Quidditch
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento