Cultura & Società
stampa

Serena-Mente, il doposcuola per i ragazzi con difficoltà di apprendimento arriva anche a Sinalunga e Grosseto

Ad un anno e mezzo dalla sua realizzazione il progetto “Serena-Mente" del Centro Dedalo di Siena arriva anche a Sinalunga e Grosseto. Il corso di doposcuola per ragazzi con DSA (disturbi dell’apprendimento come dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia), coordinato della logopedista Valentina Campanella, nasce con l'obiettivo di supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento nelle strategie di studio al fine di eguagliare il futuro scolastico di un pari coetaneo che non presenta alcuna difficoltà e restituire successo e gratificazione ai vissuti scolastici spesso segnati da frustrazione e delusione.

Da oggi, il doposcuola sarà attivo non solo a Siena (presso il Centro Dedalo in strada Massetana Romana, 64) ma anche a Sinalunga presso la parrocchia San Pietro ad Mensulas e da ottobre, per la prima volta, anche a Grosseto presso il Liceo delle Scienze umane "Antonio Rosmini". Il doposcuola “Serena-Mente” utilizza metodi e strumenti specifici, della Cooperativa Anastasis in convenzione con il Centro Dedalo. Per le necessità dei ragazzi con questo tipo di difficoltà nell’apprendimento sono stati sviluppati programmi mirati e software didattici e riabilitativi come sintetizzatori vocali e altri strumenti specifici, che permettono di affrontare con successo i problemi più frequenti: dalla lettura lenta e scorretta alla disortografia. Inoltre il corso si avvale di una equipe multidisciplinare composta da logopedisti, psicologi, educatori e pedagogisti in costante formazione che durante l'anno seguono seminari di approfondimento con professionisti di livello nazionale.

Il progetto si inserisce nell’ampia offerta di servizi del Centro Dedalo, il centro specialistico di servizi integrati alla persona che ha inaugurato in questi giorni quattro nuovi ambienti della sua struttura dedicati principalmente ai corsi di doposcuola. Nuovi professionisti sono entrati a far parte dell’equipe: la psicologa Sara Silvan, il medico chirurgo Massimo Mulinari, specialista in medicina interna e esperto del trattamento dell’obesità e delle malattie correlate e la psicologa Lisa Dioli

Per informazioni:  348 0457235 dedalocentro@gmail.com.

Serena-Mente, il doposcuola per i ragazzi con difficoltà di apprendimento arriva anche a Sinalunga e Grosseto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento