Cultura & Società
stampa

Ucsi Toscana, il 6 giugno a Barbiana giornata sull’«I care» di don Milani

Una giornata di studio e di riflessione a Barbiana, sabato 6 giugno, in compagnia di alcuni testimoni di quell’esperienza unica che fu l’insegnamento di don Lorenzo Milani.

Percorsi: Don Lorenzo Milani - Ucsi
La tomba di don Lorenzo Milani a Barbiana

La promuove l’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) Toscana, a partire da un interrogativo: «Non potrebbe, l’‘I care’ di Barbiana, diventare il ‘motto’ più corretto per ogni attività anche di giornalismo e di comunicazione, di quella comunicazione, cioè, che è attenta al vero e al suo contesto, che non semplifica, non banalizza, non riduce l’essere umano alle sue esigenze solo materiali, non lo colpevolizza, non lo giudica?».

«‘I care’. L’umanesimo secondo Lorenzo Milani» è il titolo della giornata, dalle 10.30 alle 16.30. «I care» che Milani ripeteva – evidenzia l’Ucsi Toscana – «era un’insistenza perfino ostinata e che stupiva i primi sei, giovanissimi alunni di quella scuola. Qui, ripeteva continuamente don Lorenzo, c’interessa tutto, ci occupiamo di tutto, ci prendiamo cura di tutto». Il programma prevede alle 10.30 ritrovo e visita della scuola; seguono gli interventi di Michele Gesualdi, Giancarlo Carotti, Alessandro Andreini e Andrea Vaccaro. Alle 13.15 pranzo (preparato dai volontari della «scuola») e alle 15.30 celebrazione eucaristica prefestiva nella chiesa di don Milani. Info e adesioni: ucsitoscana@tiscali.it .

Fonte: Sir
Ucsi Toscana, il 6 giugno a Barbiana giornata sull’«I care» di don Milani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento