Cultura & Società
stampa

Un nuovo portale web dedicato alla storia contemporanea e alla memoria in Toscana

Nasce sul web un nuovo portale dedicato alla storia contemporanea: ToscanaNovecento - www.toscananovecento.it. E' stato realizzato dall'Istituto Storico della Resistenza in Toscana diretto da Simone Neri Serneri, di concerto con la rete regionale degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e il sostegno della Regione Toscana.

Percorsi: Cultura - Toscana

Offrirà un accesso integrato al patrimonio e alle attività degli istituti promotori e, in prospettiva, degli enti, istituti e associazioni che promuovono la cultura e la divulgazione della storia contemporanea.

ToscanaNovecento è un portale di formazione e informazione sulla storia contemporanea in Toscana. È rivolto a studenti e insegnanti, lettori curiosi e appassionati di storia, ricercatori specializzati e operatori del settore. È aperto al dialogo con i visitatori e a quanti vogliono diffondere memorie, testimonianze e contributi personali.
«Abbiamo in Toscana uno strumento dedicato alla storia e memoria: dell'antifascismo, della Resistenza e del Novecento italiano ed europeo – ha affermato l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini - capace di garantire l'accesso a tutte le banche dati di Istituti e Musei, e di proporre percorsi didattici e storico-culturali grazie all'impegno dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana insieme alla rete di tutti gli istituti storici regionali».
Nel portale confluirà anche tutto il lavoro sulle stragi nazifasciste in Toscana, promossa dalla Regione Toscana negli anni Novanta, e che presentava notevoli problemi di manutenzione, ma anche di accesso diretto. «Con questa operazione – ha concluso l'assessore Nocentini - attuiamo il passaggio operativo degli Istituti Storici della Resistenza da realtà locali, variamente definite, ad una rete visibile, riconoscibile attraversabile dalla comunità scientifica, dagli operatori dell'istruzione e dell'educazione e dalla società toscana».

Fonte: Comunicato stampa
Un nuovo portale web dedicato alla storia contemporanea e alla memoria in Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento