Cultura & Società

Under 30 a teatro con soli 5 euro in sedici Comuni toscani

L’offerta riguarda sedici teatri, tra i più belli della Toscana, ed altrettanti comuni del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo, ovvero Lucca, Pisa, Siena, Arezzo, San Casciano in Val di Pesa, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Empoli, Santa Croce sull’Arno, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Castelfiorentino, Sansepolcro, Volterra, Montemurlo e Scandicci.

Il progetto Under 30 è un progetto aperto, che potrebbe ulteriormente aprirsi ad altre proposte culturali come i musei o il cinema e che gode al momento dell’appoggio anche di Unicoop che, nel 2016, attraverso i box office presenti nei supermercati, ha venduto oltre 153mila biglietti per teatri e concerti.

Unicoop ha fatto una ricerca mirata sul pubblico tra diciotto e trenta anni e due sono le richieste emerse, sopra le altre, per avvicinare più giovani al teatro: prezzi concretamente competitivi, ma anche uno strumento agile e immediato per prenotare. Accedere ai biglietti a prezzo scontato è davvero facile: ci si registra on line, www.under30.it, si scelgono teatro e spettacolo tra quelli a disposizione, si prenota (sempre via web) e poi si ritira il biglietto e ci si accomoda, presentando un documento. I posti non sono illimitati e sono previsti un certo di numero di biglietti per ogni spettacolo.

Nei prossimi giorni ci saranno le prime messe in scena con ingresso ultraridotto. La pubblicità è già uscita e a primavera, dopo il teatro, il progetto potrebbe crescere ed allargarsi con l’aggiunta di alcuni concerti al Mandela Forum di Firenze grazie alla collaborazione di Prg.