Politica & società

stampa

Ascolto, denuncia, raccolta di buone pratiche, proposta. Si muove lungo queste linee l’Instrumentum laboris elaborato dal Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali (in allegato). A poco più di un mese dall’inizio della 48ª Settimana sociale a Cagliari (dal 26 al 29 ottobre 2017) il documento illustra le ragioni e gli obiettivi del convenire sul tema «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale».

Il testo integrale (in italiano e in inglese) del Documento conclusivo delCampo internazionale, promosso dall'Opera per la Gioventù «Giorgio La Pira» al Villaggio «La Vela» di Castiglione della Pescaia (10-20 agosto 2017) dove 100 giovani da tutto il mondo, cattolici, ebrei e musulmani, si sono confrontati sui temi della comunicazione e del dialogo.

Il testo integrale (sia in italiano che in inglese) del documento conclusivo del Campo internazionale 2015, organizzato come ogni anno al Villaggio «La Vela» di Castiglione della Pescaia dall'Opera villaggi per la gioventù «Giorgio la Pira».

Pubblichiamo il testo integrale (in inglese e in italiano) del Documento conclusivo, redatto dai partecipanti al Campo internazionale 2014, organizzato dall'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira e tenutosi al Villaggio La Vela di Castiglion della Pescaia dal 6 al 17 agosto 2014.

Pubblichiamo il testo integrale in inglese e una traduzione italiana del documento conclusivo del Campo Internazionale 2013, organizzato dall'Opera per la Gioventù «Giorgio La Pira» presso il Villaggio La Vela di Castiglione della Pescaia (6-17 agosto 2013)

Prima settimana sociale dei cattolici toscani (Pistoia 3-5 maggio 2013)

vai ai contenuti di 'Cattolici protagonisti'

44° Settimana sociale dei cattolici italiani, sul tema «La democrazia: nuovi scenari, nuovi poteri». (Teatro Arena del Sole di Bologna 7-10 ottobre 2004)

vai ai contenuti di 'Settimana sociale di Bologna (2004)'

Il 20 e 21 ottobre 2012 si è tenuto a Todi un seminario del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro per «un rilancio della buona politica». Ecco una sintesi del documento conclusivo, che è stato letto da Andrea Olivero.