Politica & società

stampa

Il testo integrale (sia in italiano che in inglese) del documento conclusivo del Campo internazionale 2015, organizzato come ogni anno al Villaggio «La Vela» di Castiglione della Pescaia dall'Opera villaggi per la gioventù «Giorgio la Pira».

Pubblichiamo il testo integrale (in inglese e in italiano) del Documento conclusivo, redatto dai partecipanti al Campo internazionale 2014, organizzato dall'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira e tenutosi al Villaggio La Vela di Castiglion della Pescaia dal 6 al 17 agosto 2014.

Pubblichiamo il testo integrale in inglese e una traduzione italiana del documento conclusivo del Campo Internazionale 2013, organizzato dall'Opera per la Gioventù «Giorgio La Pira» presso il Villaggio La Vela di Castiglione della Pescaia (6-17 agosto 2013)

Prima settimana sociale dei cattolici toscani (Pistoia 3-5 maggio 2013)

vai ai contenuti di 'Cattolici protagonisti'

44° Settimana sociale dei cattolici italiani, sul tema «La democrazia: nuovi scenari, nuovi poteri». (Teatro Arena del Sole di Bologna 7-10 ottobre 2004)

vai ai contenuti di 'Settimana sociale di Bologna (2004)'

Il 20 e 21 ottobre 2012 si è tenuto a Todi un seminario del Forum delle persone e delle associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro per «un rilancio della buona politica». Ecco una sintesi del documento conclusivo, che è stato letto da Andrea Olivero.

Pubblichiamo il testo integrale in italiano e in inglese del Documento conclusivo del Campo Internazionale, organizzato dall'Opera per la gioventù "Giorgio La Pira", al Villaggio La Vela di Castiglione della Pescaia (Gr), dal 7 al 18 agosto 2012,e al quale hanno preso parte circa 150 giovani provenienti, oltre che dall'Italia, anche dalla Russia (sia cattolici che ortodossi), dalla terra Santa (ebrei e palestinesi) e dall'Africa.

Non un programma politico per un partito che voglia presentarsi alle prossime elezioni, ma un «approccio culturale nuovo che parta da valori condivisi» e si ponga l'obiettivo di «costruire una visione della politica che abbia un orizzonte di medio-lungo periodo». Così Natale Forlani, portavoce del Forum delle persone e delle associazioni d'ispirazione cristiana nel mondo del lavoro (www.forumlab.org), organismo promotore del seminario tenutosi lo scorso ottobre a Todi, ha presentato lunedì 28 maggio 2012 a Roma il manifesto «La buona politica per tornare a crescere» (testo integrale del Manifesto, per aderire clicca qui) frutto di sei mesi di lavoro delle 7 sigle aderenti al Forum (Cisl, Confartigianato, Mcl, Acli, Confcooperative, Coldiretti e Compagnia delle Opere).