Due frecce che indicano la croce di Cristo, e che con la loro curvatura ricordano la forma della cupola di Santa Maria del Fiore. Sotto, cinque frecce di vari colori rivolte verso l’esterno. È il logo che ha vinto il concorso indetto dal comitato organizzatore, e che diventerà quindi il logo ufficiale del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015.

Dal 22 al 25 ottobre corrente il Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme Sua Beatitudine Theophilos III effettuerà una visita a Roma per incontrare il Santo Padre. La Sala Stampa della Santa Sede rende noto che l’incontro tra Papa Francesco ed il Patriarca Theophilos III avrà luogo il prossimo lunedì 23 ottobre. 

Curare «i quattro pilastri» che sostengono la vita di un presbitero, «la dimensione spirituale, la dimensione accademica, la dimensione umana e la dimensione pastorale», per non cadere nell’«accademismo e nella tentazione di fare degli studi semplicemente un mezzo di affermazione personale». È l’esortazione che Papa Francesco ha lanciato questa mattina alla Comunità del Pontificio Collegio Pio Brasiliano di Roma, in occasione del 300° anniversario del ritrovamento della venerata Immagine di Nostra Signora Aparecida. 

Sono state prorogate fino al 31 ottobre le iscrizioni al corso multimediale “Musica liturgica online”, per la formazione di base degli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche, attivato nel 2007 dall’Ufficio nazionale liturgico della Cei e ora giunto alla sua undicesima edizione.

Suor Veronica Amata Donatello, francescana alcantarina, responsabile del Settore per la catechesi delle persone disabili dell’Ufficio catechistico nazionale (Ucn) della Cei, presenta il convegno internazionale «Catechesi e persone con disabilità: un’attenzione necessaria nella vita quotidiana della Chiesa», promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione (Pcpne) dal 20 al 22 ottobre a Roma

www.firenze2015.it

Carosello aree tematiche

Prato, in dono al Papa un'opera a favore dei poveri

Firenze 2015: il programma aggiornato del Convegno ecclesiale

Le Chiese toscane verso il Giubileo: «Spirito di accoglienza e misericordia»

Dossier