Arezzo
stampa

La Caritas diocesana apre a Cortona il nuovo Centro D'Ascolto, venerdì 10 dicembre l'inaugurazione in via Vagnotti.

Al via orientamento per chi è in difficoltà, distribuzione di vestiti e alimenti e un “letto d'emergenza”

Conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo Centro d'ascolto della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nella città di Cortona. Avverrà venerdì 10 dicembre a partire dalle ore 16 presso il teatro di palazzo Vagnotti dove sono previsti un intervento dell'arcivescovo Riccardo Fontana, del sindaco di Cortona Andrea Vignini e del direttore della Caritas diocesana don Giuliano Francioli. Il nuovo Centro di Ascolto è collocato in una palazzina recuperata in via Vagnotti n. 11 e sarà aperto il mercoledì dalle 15-17 e il sabato mattina dalle 10 alle 12 in concomitanza con il mercato. Sono stati preparati gli operatori specializzati per questo servizio.

«L'inaugurazione di questo Centro di ascolto in Cortona – spiega il direttore della Caritas diocesana don Giuliano Francioli – spero che sia la prima di una lunga serie. Stiamo lavorando infatti, per far sì che vengano a costituirsi Centri di ascolto e Caritas parrocchiali un po' in tutto il territorio diocesano, così come auspicato nella recente Lettera pastorale dell'arcivescovo Riccardo Fontana».

«Il nostro intento – continua don Giancarlo Rapaccini, responsabile della Caritas della diocesi di Arezzo Cortona-Sansepolcro in Cortona – è quello di rispondere alle esigenze di coloro che si trovano in un periodo di difficoltà o che vivono ai margini della società. Per questo diventa fondamentale mettersi in ascolto, leggere i segni dei tempi e rispondere concretamente a chi è nel bisogno». Oltre al Centro di ascolto, verranno attivati anche un servizio di raccolta e distribuzione di vestiti e alimenti, una casa di prima accoglienza con 6 posti letto, un servizio di microcredito messo in piedi grazie alla collaborazione con un istituto di credito. «Oltre ai servizi veri e propri – continua don Giancarlo Rapaccini – forniremo orientamento anche per quanto riguarda i diritti delle persone sia in materia di lavoro che di prestazioni sanitarie. È già attiva una collaborazione con il Comune, e la Asl 8, o da altre realtà, nel segno della collaborazione con le istituzioni».

Dopo la benedizione dei locali ci sarà un buffet. La cittadinanza è invitata a partecipare.

La Caritas diocesana apre a Cortona il nuovo Centro D'Ascolto, venerdì 10 dicembre l'inaugurazione in via Vagnotti.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento