Firenze
stampa

Consultorio matrimoniale laurenziano, una nuova sede nel chiostro di San Lorenzo

Il Consultorio Matrimoniale Laurenziano, che da 40 anni è ininterrottamente attivo sul territorio fiorentino, ha una nuova sede sempre all’interno del prestigioso chiostro della Basilica di S. Lorenzo.

Percorsi: Famiglia - Vita
Consultorio matrimoniale laurenziano, una nuova sede nel chiostro di San Lorenzo

Nell’attuale ristrutturazione e restauro degli ambienti che si affacciano sul chiostro, il parroco - mons. Marco Viola- ci ha concesso l’uso di un nuovo spazio nell’ala sinistra, dove sono stati riuniti tutti i servizi a disposizione «degli altri»: Caritas parrocchiale, Centro Aiuto alla Vita e Consultorio. Il loro essere appartati rispetto ai luoghi più turistici serve a preservare la privacy di chi accede a questi servizi.
La ristrutturazione ha così permesso di avere un Consultorio più accogliente, più spazioso, più elegante. L’arredo che avevamo nei precedenti locali, dono delle fondatrici nel 1978, ha armonizzato perfettamente con i nuovi ambienti, ricevendone maggiore visibilità e signorilità. Certamente, da parte nostra, sono state necessarie diverse spese per completare i vari ambienti e dare un tocco di modernità ai mobili in stile. Il trasloco non è stato semplice, abbiamo dovuto ricorrere all’aiuto di amici, parenti e conoscenti, compreso il gruppo Scout Firenze 21 che ha sede in altri locali della parrocchia.
Non abbiamo solo aumentato lo spazio a disposizione per le consulenze e le altre attività del Consultorio, ma abbiamo «guadagnato» anche una grande corte esterna che, con la bella stagione, sfrutteremo al meglio, invitando anche le realtà che ci affiancano. Avere accanto il Centro di aiuto alla Vita ed avere vissuto insieme questa avventura dei traslochi, con le loro luci ed ombre, ha permesso di riallacciare una collaborazione di anni che, ultimamente, si era un po’ affievolita.
Essere vicini a loro e alla Caritas parrocchiale è un segno: in S. Lorenzo la «persona» è accolta e può trovare tutti i servizi necessari ad alleviare le sue difficoltà psicologiche ed educative (Consultorio), fisiche e materiali di aiuto alla vita nascente (Cav), pratiche nella concretezza della quotidianità (Caritas), senza dimenticare la dimensione spirituale, proprio per il fatto di essere in una parrocchia.
È il vero umanesimo! L’uomo accolto nella sua unicità di persona: mente, spirito, corpo e cuore. L’accoglienza di ogni persona umana, a qualunque razza, religione, nazionalità appartenga, in un ambiente sereno e piacevole, da parte di professionisti qualificati che offrono gratuitamente la loro opera e il loro tempo, è il nostro modo di appartenere alla Chiesa.
L’attività del Consultorio Matrimoniale Laurenziano è rivolta a singoli, coppie e famiglie che necessitano di consulenza psicologica, legale, ginecologica o vogliono apprendere il Metodo dell’Ovulazione Billings; i consulenti sono impegnati anche per l’educazione all’affettività di adolescenti e giovani (sia in gruppi parrocchiali che in scuole), sono presenti in numerosi corsi di preparazione al matrimonio e tengono laboratori per mamme e figlie preadolescenti o padri e figli preadolescenti sullo sviluppo psico-fisico e affettivo.
Tutta l’attività è possibile grazie all’aiuto della Diocesi di Firenze e della Chiesa Cattolica che, tramite il preziosissimo contributo dell’8xmille, permette di affrontare le notevoli spese di gestione.
È possibile sostenere l’attività del Consultorio anche tramite la firma del 5xmille: C.F.94015380481.
I contatti sono rimasti invariati:
tel. 055.284078 dal lunedì al venerdì ore 16-19, martedì mattina ore 10-11,30
e-mail: laurenziano@virgilio.it

Consultorio matrimoniale laurenziano, una nuova sede nel chiostro di San Lorenzo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento