Firenze
stampa

Domenica 22 aprile a Scandicci la Festa della Famiglia

Si terrà a Scandicci, domenica 22 aprile, la Festa diocesana della Famiglia. Il sindaco di Scandicci ha accolto con entusiasmo l’idea ed ha concesso il patrocinio del comune.

Domenica 22 aprile a Scandicci la Festa della Famiglia

Il Centro diocesano di Pastorale Familiare e la commissione vicariale di pastorale della famiglia di Scandicci stanno lavorando da ottobre alla complessa organizzazione dell’evento che si terrà in Piazzale della Resistenza (adiacente al palazzo comunale) o, in caso di cattivo tempo, nel vicino Palazzetto dello Sport.

Sul palco che verrà allestito in piazza, padre Alfredo Feretti condurrà la giornata, presentando una serie di esperienze di famiglia: fidanzati, sposi, genitori, figli, nonni. A fare da cornice ai racconti personali ci saranno le canzoni dei Parents&Sons, band musicale grossetana composta da genitori e figli. Saranno presenti con la loro storia ed il loro folclore anche le famiglie di alcuni gruppi «migranti».

I più piccoli saranno animati da un gruppo di Scout in un tendone appositamente allestito in piazza a cura dell’Humanitas, mentre i ragazzi più grandi al mattino avranno, nell’auditorium, uno spettacolo loro dedicato a cura del «Chez-nous Le Cirque» e nel pomeriggio potranno partecipare, nel Palasport, alla Festa della catechesi con gli animatori della Pastorale Giovanile vicariale.

I volontari della Misericordia di Scandicci allestiranno, a margine della piazza, una grande cucina da campo ed a tutti, alle 13, verrà offerto un primo caldo. La giornata si concluderà con una solenne celebrazione eucaristica, alle 17,30, in piazza, presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Betori, e concelebrata con tutti sacerdoti che vorranno condividere la festa con le loro famiglie parrocchiali.

Il titolo della festa, «#FAMIGLIA cerca #STRADEdiFELICITÀ» vuole rispondere all’invito-provocazione che papa Francesco fa in Amoris Laetitia. L’uso degli hashtag (nel titolo) e delle emoticon (nella locandina) non vuole essere tanto un omaggio alle attuale forme di comunicazione social, quanto l’indicazione che essere famiglia non è un retaggio del passato, ma una realtà viva, al passo con i tempi, moderna e più attuale che mai.

Domenica 22 aprile a Scandicci la Festa della Famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento