Firenze
stampa

Festa della Rificolona: torna il pellegrinaggio dall'Impruneta

Dal Santuario di Santa Maria all’Impruneta alla Basilica della SS. Annunziata, ormai per il quinto anno consecutivo: lunedì 7 settembre, Vigilia della Natività della Madonna e festa della Rificolona, torna il pellegrinaggio della organizzato dalla Compagnia fiorentina della Rificolona.

Festa della Rificolona: torna il pellegrinaggio dall'Impruneta

Sedici chilometri di cammino con due intenzioni di preghiera particolari: il Sinodo straordinario sulla famiglia in programma a ottobre e il quinto convegno ecclesiale nazionale in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre. Ma ad accompagnare i pellegrini sarà anche il ricordo grato e commosso di padre Alberto Ceragioli, tra i promotori della Compagnia, scomparso nello scorso mese di maggio lasciando un grande vuoto nella parte attiva dell’organizzazione della festa che per 12 anni ha curato con entusiasmo, e a cui pertanto gli amici hanno voluto dedicare questa edizione.
Al pellegrinaggio sarà presente il vicario generale mons. Andrea Bellandi mentre all’arrivo a Firenze i pellegrini incontreranno in piazza San Giovanni il cardinale arcivescovo Giuseppe Betori.
La partecipazione al pellegrinaggio è libera e non occorre nessuna iscrizione. Per tutte le informazioni, per il percorso dettagliato, per lasciare la propria intenzione di preghiera personale ecc si può consultare il sito www.pellegrinaggionativitamaria.wordpress.com,  già attivo.
La partenza dall’Impruneta è fissata per le 15; alle 20 l’arrivo a Firenze con adorazione eucaristica nella chiesa di Santa Felicita e alle 21 l’incontro in piazza San Giovanni con il cardinale Betori. Poi, alle 21,30 in piazza Santissima Annunziata, la benedizione dello stesso arcivescovo e la tradizionale festa della Rificolona con consegna del Premio Graziano Grazzini alla miglior rificolona artigianale.

Festa della Rificolona: torna il pellegrinaggio dall'Impruneta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento