Firenze
stampa

Firenze, il cardinale Betori in Palazzo Vecchio: "No all'indifferenza, sì alla misericordia"

Rispondere all'indifferenza con la misericordia, con il prendersi cura delle persone: è questo il messaggio che il cardinale Giuseppe Betori ha portato in Palazzo Vecchio, nell'incontro con cui, come di consueto, ha consegnato al Sindaco e al Consiglio comunale il Messaggio di Papa Francesco per la 49ª Giornata mondiale della pace.

Percorsi: Betori - Firenze - Pace
Firenze, il cardinale Betori in Palazzo Vecchio: "No all'indifferenza, sì alla misericordia"

L'Arcivescovo di Firenze ha rinnovato la sua gratitudine per la collaborazione con il Comune di Firenze nell'organizzazione della visita di Papa Francesco, il 10 novembre scorso. Nel consegnare il messaggio del Papa, ha ricordato alcuni dei temi toccati nel Messaggio, come quello dei detenuti: la condanna del degrado dei luoghi di detenzione, ha detto, ci tocca da vicino, anche se le notizie di stanziamento di fondi per Sollicciano lasciano ben sperare. Purtroppo, ha aggiunto, l'appello di Papa Francesco per una amnistia legata al Giubileo è caduto in un deplorevole silenzio. Sul tema dei migranti, Betori ha espresso "riconoscimento per quanto si fa sul nostro territorio regionale" e ha sottolineato la "buona impostazione dell'accoglienza con la presenza diffusa sul territorio", richiamando la buona collaborazione tra istituzioni e realtà ecclesiali.

Bel dare il suo benvenuto all'Arcivescovo, il Sindaco Dario Nardella ha sottolineato che “quello del Papa è un messaggio molto bello: ci parla di pace e ci ricorda come l’indifferenza sia il risvolto negativo delle relazioni. Un tema già affrontato nell’Enciclica Laudato si’, dove il Pontefice sottolinea come nessuno può vivere bastando a se stesso ma deve coltivare relazioni con tensione etica e spirituale. Per essere buoni cittadini non possiamo tenere divise le sfere della vita privata e della vita pubblica".

La cerimonia si è svolta in Sala di Lorenzo e ha visto la partecipazione della giunta, di consiglieri comunali e presidenti di quartiere. Oltre al messaggio papale, Betori ha consegnato agli intervenuti anche il libro fotografico dedicato alla giornata fiorentina del Pontefice, lo scorso 10 novembre.

Firenze, il cardinale Betori in Palazzo Vecchio: "No all'indifferenza, sì alla misericordia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento