Firenze
stampa

Firenze, in Santa Croce un denso programma di serate musicali

Nella basilica francescana di Santa Croce, a Firenze, oltre alla Messa del 4 ottobre, presieduta dal card. Giuseppe Betori, sono stati organizzati vari momenti musicali a partire dalla sera di domenica 1° ottobre

Percorsi: Firenze - Musica
Parole chiave: Francescani (56)
La Basilica di Santa Croce, a Firenze

«In nome di San Francesco»: domenica 1° ottobre alle 21 nella basilica di Santa Croce a Firenze una serata di canti e recite apre le celebrazioni dedicate al Santo di Assisi.  Per questo evento sono stati invitati: il soprano Francesca Fedeli, la pianista Gaia Federica Caporiccio, l’attrice Silvia Bargellini, il Coro della Basilica di Santa Croce e il Coro Viri Galilei.

Mercoledì 4 ottobre alle 12 la Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori con la partecipazione delle Famiglie Francescane. Durante la celebrazione verrà accesa la lampada votiva in onore di san Francesco da parte del Sindaco di Firenze Dario Nardella. Alle ore 20 sul sagrato della Basilica ci sarà un recital sui «Fioretti di San Francesco», realizzato dalla Compagnia delle Seggiole, insieme all’ensamble «Nubilo et sereno» di Legamidarte e Aptatur Musicha di Livorno.

Le celebrazioni proseguiranno sabato 14 ottobre alle 21, quando la basilica di Santa Croce ospiterà «Il mio Gesù», l’opera di Beppe Dati che dopo aver ottenuto grandi successi in varie chiese e teatri della Toscana e d’Italia, torna a Firenze. Un racconto della vita di Gesù fedele ai Vangeli e alla tradizione della Chiesa, ma arricchita dalle musiche e dai testi di uno dei più grandi autori della musica italiana. Con la partecipazione straordinaria di Paolo Vallesi che canterà il brano «Natale in volo». L’iniziativa è promossa dalla comunità francescana di Santa Croce insieme all’associazione «Cure 2 Children»: le offerte raccolte andranno a sostenere le azioni dell’associazione a favore dei bambini con tumore o malattie del sangue. All’organizzazione collaborano la Fondazione Stella Maris, il Lions Club Le Signe e il settimanale Toscana Oggi.

Firenze, in Santa Croce un denso programma di serate musicali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento