Firenze
stampa

Il cardinale Bassetti a Firenze: la prima Messa da Presidente della Cei

«Mi hanno fatto questo scherzetto. Che si deve fare? Si continua a servire la Chiesa». Così il cardinale Bassetti ha risposto a chi gli chiedeva cosa provasse a tornare nella sua Firenze dopo la nomina a Presidente della Cei. L'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve ha presieduto la celebrazione nella festa della Natività di Maria, nella basilica della Santissima Annunziata. Proprio l'8 settembre di 23 anni fa, a Firenze, aveva ricevuto la sua ordinazione episcopale.

Foto Francesco Nigi

«La nascita di Maria è annuncio di gioia per il mondo intero. La gioia di Maria è per la nostra vita: ogni cristiano, ogni uomo è suo figlio. Anche noi, oppressi da tante fatiche, famiglie in difficoltà, il lavoro che manca, i terremoti, la solitudine di tante persone: anche noi ci affidiamo a lei, nostro rifugio». Così il cardinale Bassetti ha definito il senso della festa della natività di Maria.

Il presidente dei vescovi italiani ha voluto ricordare anche il suo legame speciale con questa basilica mariana, e con l'immagine dell'Annunciazione che qui è venerata. «Quando c'erano decisioni da prendere - ha raccontato - che riguardassero il seminario, di cui ero rettore, o la mia vita, facevo come tutti voi, mi mettevo qui, davanti a Maria, e aspettavo di sentire quello che lei mi diceva nel cuore. Oggi dunque ritorno alla casa della Madre, che come dice il Concilio è segno di consolazione e speranza».

A dare il benvenuto al cardinale Bassetti è stato l'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori: «Firenze ti appartiene, e tu appartieni a Firenze - ha affermato - e ci inorgoglisce che un prete fiorentino sia stato ritenuto degno, dagli altri vescovi e dal Papa, di presiedere la conferenza episcopale italiana. Questo ci impegna a seguirti e ad accompagnarti con la preghiera». E al termine della celebrazioen Bassetti ha anche voluto ricordare che l'8 settembre è anche il giorno in cui, 9 anni fa, Betori riceveva la nomina di Arcivescovo di Firenze. «Quando passate davanti all'immagine di Maria - ha concluso - dite un'Ave Maria per tutti e due».

Il cardinale Bassetti a Firenze: la prima Messa da Presidente della Cei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento