Firenze
stampa

Ordinazioni sacerdotali: tre nuovi preti per la Chiesa fiorentina

Domenica 3 aprile nella Cattedrale di Santa MAria del Fiore il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, ha conferito l'ordinazione sacerdotale a tre nuovi sacerdoti: sono tre seminaristi del Seminario diocesano, Dario Chiapetti, Francesco Vannini e Francesco Vita.

Ordinazioni sacerdotali: tre nuovi preti per la Chiesa fiorentina

Dario, nato a Bibbiena il 20 ottobre 1982, ha maturato la sua vocazione all’interno del movimento Comunione e Liberazione; attualmente svolge il suo servizio pastorale a San Michele a San Salvi. Francesco Vannini è nato a Firenze il 7 febbraio 1986, è originario della parrocchia di San Giovanni Battista a Firenzuola e attualmente svolge servizio pastorale nell’unità pastorale di Vicchio di Mugello. Francesco Vita, nato a Firenze il 21 gennaio 1985, è cresciuto nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova al Romito. Attualmente svolge servizio pastorale a San Tommaso Apostolo, Certaldo.

"Essere al tempo stesso ministri della Parola, dell'Eucaristia e del perdono, guide della comunità e uomini della preghiera è compito arduo, soprattutto in un contesto come il presente" ha affermato durante l'omelia il cardinale Betori. "Non è facile questo, soprattutto se si vuole essere fedeli all'imperativo che la Chiesa oggi vive di una più accentuata proiezione missionaria, dovendosi pensarsi come Chiesa 'in uscita', proiettata nel mondo per rivelare agli uomini la presenza di Dio che opera nella storia". "Cari Francesco, Dario e Francesco - ha concluso l'Arcivescovo di Firenze - siate, con il vescovo e con tutto il presbiterio, ministri che implorano la misericordia di Dio per il popolo che vi sarà affidato e per il mondo intero, fedeli dispensatori dei santi misteri per l'edificazione del regno del Signore"

Il 31 marzo hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale in India anche due seminaristi che hanno svolto la loro formazione nel seminario di Firenze: sono Kannoth Lijo Peter  e Padanilath Jomy Sijo. Dopo l’ordinazione torneranno a Firenze per prestare servizio in una parrocchia della diocesi per 3 anni, prima di rientrare definitivamente in India.

Ordinazioni sacerdotali: tre nuovi preti per la Chiesa fiorentina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento