Firenze
stampa

Salvaguardia del Creato: a settembre incontri ecumenici a Firenze

Nel mese di settembre il Centro Diocesano per l’Ecumenismo, insieme alle Comunità ortodosse e riformate di Firenze, ha programmato una serie di incontri sulla cura del creato nella prospettiva del Vangelo. Una iniziativa che raccoglie uno dei messaggi della «Laudato si’», l’enciclica di Papa Francesco «sulla cura della casa comune».

Percorsi: Ambiente - Ecumenismo - Firenze
Salvaguardia del Creato: a settembre incontri ecumenici a Firenze

Come scrive il cardinale Giuseppe Betori nel presentare l’iniziativa, il Papa «propone un compito, un peso da portare insieme. E dà per scontato una dose di buona volontà, di disponibilità a collaborare nonostante le differenze che ci caratterizzano, perché si tratta di qualcosa che tutti sanno d’aver ricevuto in dono, e per cui tutti sono pertanto grati: “questa casa che ci è stata affidata”».

Il ciclo di incontri si aprirà martedì 8 settembre alle 18 con un incontro presso il Centro internazionale studenti "Giorgio La Pira" (via de’ Pescioni 3), dedicato alla salvaguardia del creato nel pensiero del patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I. Relatori: Archimandrita Padre Nikolaos Papadopoulos, della Chiesa ortodossa greca , Vicario per la Toscana, Arciprete Padre Georgij Blatinskij della Chiesa ortodossa russa di Firenze, Archimandrita Padre Dionysios Papavassiliou Vicario per l’Emilia Romagna (patriarcato Ecumenico di Costantinopoli).

Martedì 15 settembre alle 18 nel Centro comunitario valdese di via Manzoni presentazione e commento dell’Enciclica di Papa Francesco "Laudato si’. Sulla cura della casa comune", relatori il cardinale Giuseppe Betori e il teologo cattolico Simone Morandini.

Martedì 22 settembre alle 18 un incontro nella chiesa Luterana (Lungarno Torrigiani 11) su "Consiglio Ecumenico delle Chiese e giustizia comune" con le relazioni della pastora valdese Letizia Tomassone e dei pastori luterani Franziska Mueller  e Friedemann Glaser.

Martedì 29 settembre alle 17 a Villa Aurora, istituto Avventista di cultura biblica (via del Pergolino 12) una riflessione sull’ambiente (relatore il pastore avventista Saverio Scuccimarri) e una liturgia all’aperto.

Salvaguardia del Creato: a settembre incontri ecumenici a Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento