Firenze
stampa

Un percorso diocesano di formazione su «Amoris laetitia»

La Chiesa fiorentina lavorerà intensamente, in questo anno pastorale, sull’Esortazione apostolica di Papa Francesco «Amoris laetitia» per approfondirne i contenuti e per avviare un confronto che coinvolga laici e sacerdoti, religiosi e religiose, giovani, coppie di sposi... .
Un percorso diocesano di formazione in sette tappe: sette incontri mensili che si svolgeranno nel centro Spazio Reale di San Donnino (Campi Bisenzio) il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18,30, con uno stile «sinodale»: alle 15 è prevista l’accoglienza e la preghiera, alle 15,30 l’intervento del relatore; alle 17 i tavoli di lavoro o il dibattito assembleare. Alle 18,15 le conclusioni.

Un percorso diocesano di formazione su «Amoris laetitia»

Ad aprire il cammino sarà, sabato 8 ottobre, il cardinale Ennio Antonelli, che dopo aver guidato la diocesi di Firenze è stato chiamato a Roma, nel 2008, come Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
L’incontro del 5 novembre sarà invece guidato da Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, insieme alla moglie Annachiara Gambini.
I relatori dell’incontro del 3 dicembre saranno Francesco Miano e Giuseppina De Simone, una delle coppie di sposi invitata a partecipare alle due assemblee del Sinodo dei vescovi sulla famiglia.
A gennaio saranno a Firenze i coniugi Antonio Adorno e Piera Di Maria che hanno dato vita, a Palermo,  al centro «Oasi Cana» per la famiglia e la vita.
Il 18 febbraio sarà don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per la pastorale familiare, a illustrare le prospettive pastorale «per e con la famiglia» secondo Amoris laetitia.
«Accompagnare, discernere e integrare la fragilità»: il capitolo ottavo del documento del Papa, quello più delicato, sarà affidato alla relazione di mons. Basilio Petrà, docente alla Facoltà teologica dell’Italia centrale.
L’incontro di maggio, infine, vedrà l’intervento di mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole e delegato della Conferenza episcopale toscana per la famiglia, parlerà di spiritualità coniugale e familiare.

Un percorso diocesano di formazione su «Amoris laetitia»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento