Livorno
stampa

Dai giovani per i giovani

Tra i frutti della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro ecco gli incontri per i giovani della Diocesi

Percorsi: Giovani

«Il miglior strumento per evangelizzare i giovani è un altro giovane». La fede, infatti, «non può rimanere rinchiusa nel piccolo gruppo della parrocchia, del movimento, della comunità», altrimenti «sarebbe come togliere l’ossigeno a una fiamma che arde».
Il Vangelo «non è solo per quelli che ci sembrano più vicini, più ricettivi, più accoglienti: è per tutti». Dio «cerca tutti, vuole che tutti sentano il calore della sua misericordia»: con queste parole il Papa chiudeva la Messa della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro e certo non ci sono parole migliori per descrivere lo spirito che anima le iniziative proposte dai giovani del I e III vicariato a tutti i loro coetanei.
Di fronte alle sfide decisive che i giovani sono chiamati ad affrontare spesso essi si trovano disorientati e senza guida. L’insensibilità a interrogativi profondi sul senso della vita e delle relazioni che si imputa ai giovani è in realtà il frutto di un assordante silenzio alle loro mille domande. Questi incontri nascono quindi da un bisogno di condivisione e di ecclesialità che negli anni si è reso progetto. Un progetto che oltre a proporre qualcosa di nuovo cerca di valorizzare esperienze già collaudate come le iniziative della prima Domenica del mese promosse dall’Azione Cattolica e rivolte a giovani e adolescenti sul tema della vocazione missionaria nella Chiesa.
Per quanto attiene invece agli incontri del martedì essi si propongono di affrontare varie tematiche di interesse giovanile tramite l’intervento di alcuni ospiti, con la collaborazione del diacono Andrea Zargani, ma anche e soprattutto la condivisione di esperienze ad opera degli stessi giovani. Parlare della storia di Livorno, di una relazione di coppia vissuta alla luce della fede, dell’impegno attivo nella politica e nella società, del senso della felicità cristiana, dell’incontro con altre realtà religiose, di una lettura più consapevole e matura della Parola, significa in quest’ottica non solo affrontare tematiche di decisiva importanza, ma anche mettere al centro i giovani, le loro esperienze e i loro interrogativi. Il tutto in un’ottica di attenzione alla persona e di genuina apertura, libera degli eccessivi formalismi e campanilismi che spesso rischiano di svilire la fiammella di una fede che va invece alimentata con coraggio e gioia.

Terzo tempo giovani
Offerta formativa per over 18

Martedì 19 novembre 2013
Incontro su "Livorno, il suo territorio, la sua cultura, la religione..." condotto da Alessandro Battaglia. Ore 21.00, in sede AC, via S. Andrea 71.

Martedì 17 dicembre 2013
Incontro sul tema "Beatitudini e felicità cristiana" (tema di Camaldoli 2013 - Fuci), condotto da Margherita Roffi e Francesco Menici. Ore 21.00, in sede AC, via S. Andrea 71.

Martedì 21 gennaio 2014
Incontro con un ministro delle chiese protestanti o ortodosse nell'ambito della Settimana Ecumenica, ore 21, Parrocchia di Santa Lucia a Antignano.

Martedì 18 febbraio
Incontro con la coppia Maria Teresa e Osvaldo Nocilli sul tema "Fidanzamento e proposta cristiana". Ore 21.00, in sede AC, via S. Andrea 71.

Martedì 18 marzo
Incontro su "I cattolici e la partecipazione alla vita politica nel momento attuale", condotto da Michele Martella. Ore 21.00, in sede AC, via S. Andrea 71.

Martedì 22 aprile
Incontro di carattere biblico sull'Antico Testamento, condotto dal diacono Andrea Zargani. Ore 21.00, in sede AC, via S. Andrea 71.

Martedì 20 maggio
Incontro sul tema della morale sessuale condotto da don Raffaello Schiavone, ore 21, parrocchia della SS. Annunziata dei Greci, La Scopaia.

QUELLI CHE TROVERETE, CHIAMATELI!
Incontri organizzati dall’AC diocesana

Domenica 1 dicembre 2013
Ritiro spirituale d'Avvento preparato dall'AC Giovani (da definire il luogo, orario 9.00-18.00).

Domenica 5 gennaio 2014
Incontro cammino AC - via S. Andrea 71, ore 18-22.30 con cena al sacco.

Domenica 2 febbraio 2014
Incontro cammino AC - via S. Andrea 71, ore 18-22.30 con cena al sacco.

Domenica 2 marzo 2014
Incontro cammino AC - via S. Andrea 71, ore 18-22.30 con cena al sacco.

Domenica 6 aprile 2014
Ritiro spirituale di Quaresima preparato dall'AC Giovani (da definire il luogo , orario 9.00-18.00). Esercizi spirituali di Pasqua (probabilmente quelli promossi dalla Fuci regionale).

Domenica 4 maggio 2014
Incontro cammino AC - via S. Andrea 71, ore 18-22.30 con cena al sacco.

Luglio - agosto 2014
Dal 28 luglio al 3 agosto Campo scuola AC Giovani, Giovanissimi e ACR. Tre Giorni o Due Giorni per i Giovani over 18.

Altri incontri:
Venerdì 22 novembre 2013
Veglia di preghiera (cui seguirà cena e festa insieme) per tutte le vocazioni in occasione della Settimana del Seminario. Ore 19, chiesa di S. Rosa, via Machiavelli.

Sabato 14 dicembre
Convegno su "Mons. Pio Alberto Del Corona, illustre figlio della Venezia e Livorno" in Vescovado ore 17.30 (con l'intervento del diacono Andrea Zargani).

Martedì 26 e Giovedì 27 febbraio 2014
Simposio ecumenico ed interreligioso in Vescovado.

Dai giovani per i giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento