Livorno
stampa

Ripartiamo dalle famiglie

Due giorni di festa, di incontri, per tutta la famiglia

Percorsi: Famiglia
Ripartiamo dalle famiglie

È ormai conto alla rovescia per la festa diocesana della famiglia. Un evento che si prospetta veramente ricco di proposte e di momenti tutti da vivere.
Si inizia Sabato 8 Giugno con il musical “Petali dal cielo”, preparato dalla scuola cattolica l’Immacolata: bambini e genitori attraverso la storia di Gianni seme di mela, attualizzano il messaggio evangelico con canti e brani recitati.
Nel frattempo il porticato della chiesa della SS. Annunziata dei Greci si animerà di bancarelle, stand e della mostra “Videro e Credettero” a cura di Comunione e Liberazione, poi verranno esposti i lavori del concorso artistico e fotografico e tanto altro ancora. Il pomeriggio (ore 15.30) inizierà con il convegno interattivo (nel senso che non sarà uno dei soliti convegni, piuttosto seri e magari un po’ noiosi) con lo psicologo Ezio Aceti, che proverà a far dialogare genitori e figli sul tema della fede (sono invitati a partecipare al convegno i ragazzi fino a 12 anni, per i più piccoli è previsto un servizio di animazione).
All’ora di cena (al sacco) non poteva mancare un concorso gastronomico: della schiacciata fatta in mille modi e dei dolci in fantasia (a proposito chi volesse può ancora iscriversi: con i moduli presenti sul sito http://www.diocesilivorno.it/sezione/pastorale-familiare)
La serata di Sabato, a partire dalle 21.00 sarà tutta da ascoltare, ma anche da vivere: un altro musical, quello su don Quilici, offerto dal gruppo degli amici di don Quilici, poi i cori Springtime, Musictime e DoReMi, intervallate da alcune testimonianze di fede di giovani e famiglie.
La festa non finirà con l’arrivo della notte: è prevista infatti, animata dagli Scout e dai giovani della Pastorale giovanile diocesana, un’adorazione continuata per tutta la nottata (saranno allestite delle tende per il riposo) a cui parteciperanno anche i giovani che andranno alla GMG a Rio de Janeiro.
La Domenica mattina 9 Giugno, tutti di nuovo a raccolta: alle 8.00 Lodi, alle 9.30 convegno su “Fede e socialnetwork” insieme a don Danilo Costantino; alle 11.00 la Messa celebrata dal vescovo Simone e poi il pranzo in condivisione.
Nel pomeriggio (dalle 15 in poi) altri due momenti speciali: i giochi insieme, genitori e figli: praticamente una rivisitazione di giochi senza frontiere in chiave domestica e premiazione dei concorsi.
Un altro grande evento farà da cornice alla festa della famiglia: alle 17,00 di Domenica 9 Giugno, al Palamodigliani (o allo Stadio comunale) sarà presente Kiko Arguello, fondatore del cammino Neocatecumenale (a pag II proponiamo un articolo di approfondimento ndr)  che incontrerà le comunità di tutta la Toscana.
Insomma saranno due giorni tutti da vivere, e soprattutto da vivere insieme: tra genitori e figli, tra giovani, tra famiglie amiche.

Ripartiamo dalle famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento