Lucca

Lucca7 - Settimanale della Diocesi di Lucca
Redazione: Via Arcivescovado, 45 - 55100 Lucca
Tel. 0583/430948 Fax. 0583/430949 - lucca7@toscanaoggi.it
Sito diocesano: www.diocesilucca.it

Vuoi leggere la rivista online? Visita la nostra Area abbonati (accessibile ai soli abbonati)

Domenica 29 gennaio è la 64a Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. A Lucca, come da tradizione, il gruppo Il Rigagnolo (legato all'Aifo, organizzazione che raccoglie e diffonde la testimonianza di Raoul Follereau) sarà presente in 47 parrocchie della lucchesia per offrire barattoli di miele locale per ricavare fondi da destinare ad attività socio sanitarie di lotta alla lebbra e di rafforzamento della sanità di base in alcuni paesi del mondo.

Una visita guidata alla Cattedrale di San Martino, seguita da un breve concerto d’organo. Anche questo è un evento dei Puccini Days di Lucca. La Cattedrale di San Martino è uno dei luoghi pucciniani per eccellenza, in quanto membri della famiglia Puccini vi hanno suonato dal 1740.

Sarà presentato venerdì 2 dicembre alle ore 18 il libro di Arturo Paoli "Profeta in Vaticano", dedicato agli anni in cui il sacerdote lucchese visse a Roma con l'incarico di viceassistente nazionale della Gioventù di Azione Cattolica (Giac). L'incontro è promosso e organizzato dal Fondo Documentazione Arturo Paoli e si terrà nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza San Martino (Lucca).

A Lucca, sabato 5 novembre ore 17, presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino, si terrà un incontro con Paolo Ricca (teologo Valdese) e Marco Vanelli (direttore Cabiria-Studi di Cinema). Poi ci sarà la visione del film "Luther" di Eric Till.

I lavori dell’illustratore romano Gabriele Dell’Otto sull'ultima Cantica dell'Alighieri, sotto la guida e con i commenti del dantista Franco Nembrini, saranno presentati nel Salone del Palazzo Arcivescovile di Lucca lunedì 31 ottobre. Ma non sarà l'unico evento di Lucca Comics 2016 a tema "religioso".

Il 4 ottobre alle 18 è stato inaugurato dal sindaco Alessandro Tambellini, in piazza San Francesco a Lucca, un olivo come simbolo per la pace. L'iniziativa è in vista della marcia Perugia Assisi di domenica 9 ottobre. Inoltre rappresentanti delle comunità religiose locali hanno poi pregato per la pace nel mondo.

Gli Amici del Cuore di Lucca, grazie a ex-primari di Lucca e della Toscana, mettono a disposzione della cittadinanza un Centro di Sanità Solidale. Dove chi ha diritto può avere prestazioni mediche gratuite, gli altri vi possono accedere con un tariffario low-cost (a basso costo). Abbiamo incontrato i vertici di questa associazione che ci parlano delle loro attività.

Continua il programma di incontri "Verso e oltre la Marcia Perugia Assisi", promosso da vari enti locali, associazioni e dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Lucca. Martedì 4 ottobre ore 18 messa in posa di un olivo in piazza San Francesco, segno di pace nel centro di Lucca. Dopo il momento civile, esponenti di varie religioni pregheranno per la pace nel mondo.