Lucca
stampa

Al via la seconda edizione de "I concerti degli angeli custodi"

Si apre la seconda stagione de «I Concerti degli Angeli Custodi». Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la rassegna di concerti nello splendido oratorio degli Angeli Custodi, gioiello di Lucca e lungo poco valorizzato, che ha come protagonisti giovani talenti con alle spalle già una carriera internazionale.

Al via la seconda edizione de "I concerti degli angeli custodi"

L’iniziativa prende slancio in seno alle attività dell’Istituto Musicale Diocesano «Raffaello Baralli», punto di riferimento per l’apprendimento della musica liturgica e non solo. L’inaugurazione sarà domenica 5 maggio con un concerto dedicato al bicentenario della nascita di Verdi dal titolo «Viva Verdi». Si esibiranno star di livello internazionale come il tenore cileno Giancarlo Monsalve, ed il duo Nicoletta formato da Federico Nicoletta al pianoforte e Simone Nicoletta al clarinetto. La stagione si protrarrà fino a settembre.

In maggio prevede molti altri appuntamenti di alto livello artistico: l’11 maggio è in programma il concerto «Da Lucca a Berlino. Opera, melodie popolari e contemporanee»; il 19 maggio recital «Il trillo del diavolo»: si esibirà il duo formato da Giulia Buccarella al violino e Giuseppe Campagnola al pianoforte; il 30 maggio concerto dell’ensemble di violoncelli «Clara Schumann» e della soprano Valentina Corradetti.

I concerti proseguiranno con numerosi appuntamenti fino al mese di settembre con inizio alle 21. Info su www.iconcertidegliangeli.com. «Pieni di entusiasmo – ha commentato il direttore artistico de «I concerti degli Angeli», Mattia Campetti – incominciamo questa seconda avventura. Dopo lo straordinario successo che i nostri concerti hanno avuto lo scorso anno, contiamo di continuare a crescere.

I musicisti che si esibiranno in questa stagione stanno tutti facendo una carriera internazionale. Inoltre voglio sottolineare che diamo al pubblico la possibilità di ascoltare brani di giovani compositori lucchesi in un luogo dalla bellezza miracolosa e con un’acustica perfetta!
Dall’entusiasmo dei giovani che lavorano a questa stagione, recentemente, è nata l’associazione LuccaOPERAfestival per portare opere liriche, allestite da giovani, nei teatri della provincia di Lucca.

Il cartellone prevede la realizzazione della trilogia Mozart – da Ponte. Si parte con «Le Nozze di Figaro» in programma nel magnifico Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (di cui quest’anno ricorre il quarantesimo della riapertura) con un cast di livello internazionale. L’appuntamento è per il 25 e 26 maggio alle 20.30. Poi il 22 e 23 giugno sarà la volta di «Don Giovanni» ed il 31 agosto e 1 settembre di «Così fan tutte». Anche in questo caso gli interpreti sono di altissimo livello, sempre concertati e diretti dal Jonathan Brandani.

Info sul sito www.luccaoperafestival.com

Al via la seconda edizione de "I concerti degli angeli custodi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento