Lucca
stampa

Beatificazione mons. Enrico Bartoletti: chiusura fase diocesana a Lucca

Domenica 9 ottobre alle ore 17, nella Cattedrale di Lucca, durante i Vespri presieduti dall'arcivescovo Italo Castellani, si chiude la fase diocesana del processo di beatificazione del vescovo Enrico Bartoletti. Tutto passerà alla Congregazione per le Cause dei Santi a Roma.

Il Vescovo Enrico Bartoletti durante un'omelia

Dopo quasi nove anni di attività, paziente e scrupolosa, si chiude a Lucca la fase diocesana per la beatificazione del vescovo Enrico Bartoletti. Infatti la cusa iniziò l'11 novembre 2007 e ora, domenica 9 ottobre, ci sarà la solenne conclusione durante la celebrazione dei Vespri nella cattedrale di S. Martino alle ore 17. Terminati i vespri si terranno le operazioni di rito, con la sigillatura degli atti che verranno inviati a Roma, alla Congregazione per le Cause dei Santi.

Al rito parteciperanno i presbiteri e i fedeli della Chiesa di Lucca. Ma anche oltre. Sarà presente anche il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.

Negli anni '90, durante il Sinodo diocesano di Lucca, emerse l'invito unanime ad iniziare la Causa di beatificazione per l'amato vescovo Enrico, fiorentino di nascita ma che dal 1958 legò la sua vita al servizio della Chiesa lucchese fino al 1973. 

Bartoletti servì però l'intera Chiesa italiana in quanto dal 1972 al 1976, anno della prematura morte, fu Segretario della Conferenza Episcopale Italiana. In quel ruolo programmò e preparò il primo Convegno Ecclesiale Nazionale "Evangelizzazione e promozione umana" che si svolse proprio nel 1976 (ma Bartoletti non lo vide a causa della improvvisa scomparsa).

Il Cardinal Carlo Maria Martini disse di lui: "Enrico Bartoletti ha traghettato la Chiesa italiana sulle sponde del Concilio".

Beatificazione mons. Enrico Bartoletti: chiusura fase diocesana a Lucca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento