Lucca
stampa

Camaiore: libro su arte e devozione della croce

«Lignum Crucis. Arte e devozione della Croce» è il titolo del libro a cura di don Marcello Brunini, Pier Paolo Dinelli e Andrea Roncoli, uscito in occasione della triennale del «Gesù morto» di Camaiore, edito dalla Pacini editore di Pisa.

Parole chiave: Camaiore (3)
Camaiore: libro su arte e devozione della croce

Il piccolo, elegante volume, 111 pagine corredato da oltre 80 immagini, offre una serie di spunti per una approfondita e fruttuosa meditazione sul mistero del Signore Crocefisso-Risorto.
L’Arcivescovo, nell’introduzione allegata al volume, ricordando la centralità della Redenzione, sollecita, nell’Anno della Fede, «a fare speciale memoria della Redenzione affinché» scrive «penetri più a fondo nel nostro pensiero e nella nostra azione».

Mons. Castellani concludendo l’indirizzo di saluto, prendendo spunto da una leggenda che caratterizza la storia di un’antica immagine camaiorese, legata al passaggio dei Bianchi, auspica «che nella nostra civiltà e nelle nostre vite, del Crocefisso non ne resti che l’"ombra"». Il breve saggio di don Brunini offre un itinerario di spiritualità dalla Scrittura alla ricca tradizione Orientale ed Occidentale. Dinelli affronta il rapporto tra la Croce e mistero trinitario e presenta alcuni crocefissi venerati nel territorio di Camaiore.

Infine, Roncoli descrive la venerazione del Volto Santo in Camaiore. Certamente, tra le opere di maggior pregio merita una particolare attenzione il Crocefisso ligneo della prima metà del XIV secolo, della Collegiata. Di questa bellissima e dolcissima scultura, voglio ricordare, che proprio recentemente è stata oggetto di studio del dott. Guido Tigler, uno dei massimi esperti della storia dell’arte, che assieme a Luca Mor, ha curato una monografia sul Crocefisso della collezione Longari, riconducibile al «Maestro di Camaiore».

Inoltre, il prof. Pierluigi Baima Bollone nella conferenza del 2011, nella sala dell’Accademia, a Lucca, mise in evidenza le analogie anatomiche, del Crocefisso di Camaiore e di altri del Trecento lucchese, con l’Uomo della Sindone. Immagini, storia e tradizioni che ci svelano l’insondabile mistero dell’amore di Dio e ci conducono nel fondo della nostra inadeguatezza.

Camaiore: libro su arte e devozione della croce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento