Lucca
stampa

Cattedrale di Lucca, conclusi i restauri durati più di venti anni: lunedì 3 aprile riapre anche il transetto nord

Ci siamo ed è ufficiale. L'apertura del braccio settentrionale del transetto della Cattedrale di San Martino è l’atto conclusivo dei restauri su tutto l'edificio avviati più di venti anni fa.

Un dettaglio del transetto nord della Cattedrale di Lucca

In particolare, i lavori appena conclusi restituiscono finalmente alla visione, ma soprattutto alla fruizione, l’intero transetto nord, da anni inaccessibile poiché oggetto di ingenti interventi (prima di consolidamento e risanamento statico, infine di restauro) che, di fatto, ne hanno impedito qualsiasi utilizzo compreso quello liturgico.

"L’intensificazione delle attività durante questi ultimi due anni" si legge nel comunicato inviato dall'Ente Cattedrale "ha consentito la progressiva riapertura di alcune delle campate che compongono il braccio settentrionale del transetto (attuata in due fasi, tra marzo e dicembre del 2016), riammettendo all’uso anche il portale laterale che vi si attesta. Il rispetto di un serrato piano delle tempistiche ha permesso di giungere all’odierna conclusione degli interventi nella restante campata; oggi, infine, il transetto torna interamente fruibile e con esso la Cappella del Santuario, anch’essa oggetto di un importante e integrale recupero".

L’ambiente così restituito al suo splendore "ha potuto di nuovo accogliere un’opera di straordinaria importanza quale la rinascimentale pala della Madonna con il bambino fra i santi Giovanni Battiste e Stefano dipinta da Fra Bartolomeo nel 1509, asportata da questa sede oltre venti anni fa, prima dell’inizio dei lavori sopra ricordati, e per tutto questo lunghissimo tempo ospitata nel Museo Nazionale di Villa Guinigi".

Oltre a tali risultati, si segnala "la riscoperta di un altro episodio artistico di grande rilevanza quale il monumento funebre dei vescovi Guidiccioni, scenografica architettura marmorea del XVII secolo".

La presentazione dei lavori e dei monumenti sarà lunedì 3 aprile alle ore 11,30.

"Oltre alle autorità, tutta la città è invitata a partecipare", conclude il comunicato.

Fonte: Comunicato stampa
Cattedrale di Lucca, conclusi i restauri durati più di venti anni: lunedì 3 aprile riapre anche il transetto nord
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento