Lucca
stampa

Festival della Scuola: un evento che coinvolge tutta la provincia di Lucca

Per il Festival della Scuola sono in pieno fermento 36 istituti di tutta la provincia di Lucca. Bambini, ragazzi e giovani stanno elaborando progetti teatrali, lavori e iniziative che esporranno nella due giorni che si terrà il 13 e il 14 novembre a Forte dei Marmi e a Lucca.

Percorsi: Forte dei Marmi - Giovani - Lucca
Festival della Scuola: un evento che coinvolge tutta la provincia di Lucca

Il promotore di questo Festival è in particolare l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Comitato Provinciale di Lucca, che compie proprio quest’anno 40 anni dalla sua fondazione. Ma assieme all’Agesc c’è anche la Rete Scolastica FoReVer della Versilia a promuovere l’iniziativa.

Il Festival (www.festivalscuola.it) avrà inizio venerdì 13 novembre a Forte dei Marmi presso la Villa Bertelli e l’Auditorium della Scuola Media “Ugo Guidi”. Proseguirà poi sabato 14 novembre 2015 a Lucca presso il Real Collegio, la cerimonia inaugurale è fissata per le ore 15 con le autorità, ma ci sarà una esposizione permanente e aperta a tutta la cittadinanza dalle ore 9,30 alle ore 19,30. In particolare sabato 14 novembre alle 17 si terrà un’importante tavola rotonda sull’educazione alla salute e allo sport con la partecipazione di Marcello Lippi, l’ex ct della nazionale italiana di calcio campione del mondo nel 2006. Ma non sarà l’unico appuntamento perché la due giorni è densa di convegni, seminari, workshop e laboratori didattici per esaminare ed approfondire tematiche quali: l’educazione alla legalità e ai diritti umani, l’alimentazione, l’educazione musicale e al rispetto dei beni artistici e culturali. Il Festival si concluderà la sera del 14 novembre alle ore 21 con un concerto finale presso l’Auditorium S. Romano (Lucca).

Alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo Orsetti (Comune di Lucca), erano presenti giovedì 11 novembre tra gli altri la vice Sindaco Ilaria Vietina, Michela Del Carlo presidente provinciale dell’Agesc e Luca Ceccotti coordinatore della Rete FoReVer della Versilia.

Per Ilaria Vietina, che nell’amministrazione ha anche la delega alle politiche formative, “questo festival è un evento importante per la città e per tutto il territorio, dove le scuole si presentano alla cittadinanza e si conoscono tra loro, con progetti e iniziative, volti anche all’educazione al senso civico degli studenti”. Poi aggiunge “è importante sottolineare che questo Festival è comunque il frutto di un lungo lavoro di condivisione, fatto da un gruppo consistente di esperti del settore e docenti, il cui lavoro non può che far crescere la nostra comunità”.

Subito dopo è intervenuta Michela Del Carlo che ha sottolineato come il valore aggiunto di questo evento sia “la creazione di una rete tra scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado di tutta la provincia di Lucca. E questo ha trovato la forma anche di un Comitato tecnico scientifico costituitosi nel gennaio 2015 per preparare questo festival ma” aggiunge “abbiamo l’intenzione di continuare a collaborare anche dopo, per eventi futuri, vedremo se con cadenze annuali o biennali”.

Luca Ceccotti poi “oltre alla felice collaborazione tra più istituti scolastici, pubblici e paritari” ha messo in evidenza come “questa iniziativa è riuscita a mettere in relazione realtà scolastiche quali quelle versiliesi e quelle della piana di Lucca, che a volte non è così semplice riunire”.

Il Comitato Scientifico che ha preparato il Festival è presieduto e coordinato dalla stessa Michela Del Carlo e da Luca Ceccotti, ed è composto dai Rappresentanti dell’Agesc, della Prefettura, della Provincia, del Comune di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dell’Arcidiocesi, delle Scuole Pubbliche Statali e Paritarie di Lucca e Pisa. In particolare, il Festival gode dei contributi di vari enti: Cassa di risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca, Banca di credito cooperativo, Banco Popolare e dello stesso Comune di Lucca.

Festival della Scuola: un evento che coinvolge tutta la provincia di Lucca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento