Lucca
stampa

L'Azione Cattolica della Garfagnana ricorda Arturo Pacini

L'Azione Cattolica della Garfagnana, lunedì 27 marzo 2017 alle ore 21 presso la sala parrocchiale di Torrite, propone un incontro in ricordo del Senatore Arturo Pacini, di cui l'anno scorso è uscita una prima biografia.

Incontro Azione Cattolica della Garfagnana

Ad organizzare la serata è l'Ac della Garfagnana insieme al Circolino Aics di Torrite e la Confraternita SS. Trinita di Torrite.

Sarà ricordata la figura del lucchese Arturo Pacini, impegnato nell’associazionismo (Azione Cattolica), nel sindacato e nella politica: "questo impegno lo ha portato ad agire anche nella nostra terra della Garfagnana, in particolare a Torrite dove ha lasciato una buona testimonianza di grande umanità e di altruismo" spiega Gabriele Viviani presidente dell'Ac della Garfagnana.  Lo stesso Viviani sottolinea che "ricordare uomini che si sono fortemente impegnati, con determinati valori, per il bene comune" è importantissimo nell'attuale momento politico in cui "in particolar modo a livello  nazionale, vediamo una classe politica ingabbiata da una crisi d’identità, dove il bene comune viene accantonato da poteri di egoismo individuale e di partito".

 

La serata, dopo l’apertura dei saluti da parte del Presidente A.C. Gabriele Viviani, sarà l'occasione per presentare la biografia "La vita e l'impegno di Arturo Pacini" (Maria Pacini Fazzi ed., 2016) di Lorenzo Maffei e Luca Pighini.

L'incontro verrà presentato dal Prof. Pietro Paolo Angelini e interverranno: il Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e di Castiglione Garfagnana Daniele Gaspari,  l'Abate di Castelnuovo Mons. Angelo Pioli e Don Giovanni Grassi, parroco di Castiglione.

Prenderanno la parola anche Francolino Bondi Presidente del consiglio comunale di Castelnuovo e Roberto Tamagnini consigliere con delega ai  beni culturali di Castiglione, Franco Sarti segretario del movimento lavoratori di Azione Cattolica e infine Luigi Grassi ex sindaco di Castelnuovo ed ex sindacalista della CISL che ha conosciuto molto da vicino il Senatore.

Saranno presenti, oltre a Maffei e Pighini, autori del libro, anche la figlia del Senatore, Francesca Pacini, e l’editore Francesca Fazzi.

Fonte: Comunicato stampa
L'Azione Cattolica della Garfagnana ricorda Arturo Pacini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento