Lucca
stampa

Lucca, 25 aprile: i tre momenti delle celebrazioni per la festa della Liberazione

Sabato 25 aprile, per la festa della Liberazione, Lucca vivrà tre momenti diversi per ricordare il 70° della Liberazione. Il primo nella chiesa di San Michele, poi in Cortile degli Svizzeri e infine in piazza XX Settembre.

 

Percorsi: Lucca

Lucca si prepara a Celebrare l’Anniversario della Liberazione con la cerimonia organizzata come di consueto da Prefettura, Provincia e Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche, patriottiche e d’arma.

Le celebrazioni della giornata del 25 Aprile avranno inizio con la Santa Messa nella chiesa di San Michele, alle ore 9,30 e proseguiranno con la Cerimonia Ufficiale in Cortile degli Svizzeri alle ore 10,30.  Qui, dopo l’ingresso dei gonfaloni e dei labari, verranno resi gli onori al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro per i sette Comuni della Versilia. 

Agli onori al Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, seguiranno l’alzabandiera e il saluto di Giuseppe Rava, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e la lettura di un pensiero a cura degli allievi della Scuola primaria “Lombardo Radice” di Lucca. Interverranno quindi il sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini e il presidente della Provincia Stefano Baccelli, mentre l’orazione ufficiale sarà tenuta da Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età ContemporaneaIl programma della mattinata si chiuderà con la deposizione di una corona al Monumento ai caduti in piazza XX Settembre.

Il Comune, la Provincia e la Prefettura di Lucca insieme alle Associazioni Combattentistiche Patriottiche e d’Arma, invitano tutti i cittadini a partecipare: “Il 25 aprile è una data significativa dei valori che uniscono gli italiani. Risorgimento, lotta di Liberazione, Costituzione Repubblicana, Unione Europea rappresentano le mete  fondamentali raggiunte lungo la via della libertà e della democrazia”.  

Parteciperà alle celebrazioni la Banda musicale “ Giacomo Puccini” di Nozzano Castello – Lucca. In occasione delle celebrazioni, per il 25 aprile è prevista l’apertura del Museo del Risorgimento a Palazzo Ducale (orario 15,30-17,30). 

Fonte: Comunicato stampa
Lucca, 25 aprile: i tre momenti delle celebrazioni per la festa della Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento