Lucca
stampa

Lucca, 4 ottobre: inaugurato olivo per la pace in piazza san Francesco

Il 4 ottobre alle 18 è stato inaugurato dal sindaco Alessandro Tambellini, in piazza San Francesco a Lucca, un olivo come simbolo per la pace. L'iniziativa è in vista della marcia Perugia Assisi di domenica 9 ottobre. Inoltre rappresentanti delle comunità religiose locali hanno poi pregato per la pace nel mondo.

Percorsi: Lucca - Pace
Rappresentanti comunità religiose in preghiera per la pace

Nell’ambito degli eventi “Verso e oltre la Marcia Perugia Assisi”, il 4 ottobre, giorno di San Francesco, indicato dal Parlamento nel 2005 quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, a Lucca in piazza San Francesco è stata collocata una pianta di olivo.

La cerimonia, dopo una breve introduzione di Giovanni Bolognini (associazione Conpartecipo) in rappresentanza delle varie realtà associative che hanno desiderato questo gesto simbolico, ha visto prima l'inaugurazione ufficiale da parte del Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. E' stato infatti l'ente locale ad organizzare e a promuovere questo momento, a significare "l’impegno permanente della città di Lucca a favore della pace fra i popoli. Consapevoli che senza giustizia e dignità della persona la pace non può esserci" ha sottolineato il primo cittadino di Lucca.

Successivamente, i rappresentanti delle comunità religiose locali hanno elevato preghiere per la pace nel mondo. Presenti: Laura Crea per la Comunità Baha’i; Silvano Mannori per la Chiesa Valdese; Padre Liviu Marina per la Chiesa Ortodossa-Romena; l’arcivescovo Italo Castellani per la Chiesa Cattolica.

A conclusione ha ripreso la parola Giovanni Bolognini che ha ringraziato i presenti, oltre una sessantina, ed ha invitato, nell'ambito delle iniziative "Verso e oltre la marcia della pace" alla serata di giovedì 6 ottobre alle ore 21,00 nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza san Martino. Verrà infatti proiettato il film "the lady" che parla della vita del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi. L'ingresso aperto a tutti è gratuito. La proiezione è in collaborazione con il Cineforum Ezechiele.

Lucca, 4 ottobre: inaugurato olivo per la pace in piazza san Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento