Lucca
stampa

Lucca, 4 ottobre, s. Francesco, un olivo nel centro città come segno di pace

Continua il programma di incontri "Verso e oltre la Marcia Perugia Assisi", promosso da vari enti locali, associazioni e dalla Commissione Giustizia e Pace della Diocesi di Lucca. Martedì 4 ottobre ore 18 messa in posa di un olivo in piazza San Francesco, segno di pace nel centro di Lucca. Dopo il momento civile, esponenti di varie religioni pregheranno per la pace nel mondo.

Programma incontri a Lucca

Nell’ambito degli eventi “Verso e oltre la Marcia Perugina Assisi”, il 4 ottobre, giorno di San Francesco, indicato dal Parlamento nel 2005 quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, a Lucca nella centralissima piazza San Francesco verrà collocata una pianta di olivo.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lucca e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Pescia e del consorzio Co.Ri.Pro olivi di Pescia, che hanno messo a disposizione le pianta che rappresenterà, proprio di fronte alla chiesa cittadina dedicata al poverello di Assisi, l’impegno permanente della città di Lucca a favore della pace fra i popoli.

Alla cerimonia sarà presente il sindaco Alessandro Tambellini e rappresentanti delle comunità religiose locali che intoneranno preghiere di diverse religioni del Mondo.

“Si tratta di una prima iniziativa altamente simbolica – spiega l’assessore alla cooperazione internazionale Enrico Cecchetti – a cui ne faranno seguito altre. In particolare, una volta che saranno partiti gli orti scolastici nell’ambito del progetto 100.000 orti in Toscana, è nostra intenzione proporre a tutte le scuole aderenti la messa a dimora di una pianta di olivo, che costituirà un’ulteriore occasione di riflessione sui temi legati alla pace”.

L’appuntamento per domani è alle 18 in piazza San Francesco: l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare.

Questa occasione rientra nel programma approntato per riflettere sul tema della pace, programma iniziato la scorsa settimana con l'incontro tra la cittadinanza lucchese e Piero Piraccini della Tavola della Pace.

Fonte: Comunicato stampa
Lucca, 4 ottobre, s. Francesco, un olivo nel centro città come segno di pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento