Lucca
stampa

Lucca, Archivio Storico Diocesano: aperta mostra di pergamene del IX secolo

Nelle sale dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca è stata inaugurata, mercoledì 30 settembre, la mostra “Restaurare la memoria. Interventi conservativi sulle pergamene dell’Archivio Storico Diocesano”.

Lucca, Archivio Storico Diocesano: aperta mostra di pergamene del IX secolo

All'inaugurazione sono intervenuti per questa occasione il Vicario Generale della Diocesi, mons. Michelangelo Giannotti, la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Ilaria Maffei, il direttore dell’Archivio don Marcello Brunini. Inoltre la Dott.ssa Gabriela Todros per la Soprintendenza Archivistica della Toscana e Claudius Schettino del Laboratorio di restauro “Philobiblion” di Firenze hanno illustrato al pubblico di studiosi e appassionati il progetto di conservazione e l’opera di restauro di questi documenti membranacei.

Nel progetto di restauro, iniziato nel 2012, ad oggi sono state restaurate in tutto 56 documenti membranacei con il sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le 18 pergamene in esposizione nella mostra, che resterà aperta per un mese, fanno parte della seconda tranche di documenti restaurati e contengono livelli, permute e promesse che coinvolgono a diverso titolo membri della Chiesa lucchese del IX secolo dopo Cristo.

Va specificato che il più conosciuto corpus documentario dell'Archivio Storico Diocesano è quello relativo alle oltre 1800 pergamene anteriori all’anno Mille, una parte delle quali risalenti all’epoca longobarda. Proprio grazie a questo corpus l’Archivio è stato inserito dall’Unesco nel Registro Internazionale della Memoria del Mondo nel 2011. E le pergamene protagoniste della mostra fanno parte proprio di questo corpus preziosissimo.

La mostra, ad ingresso libero, nelle Sale dell’Archivio Storico Diocesano, sarà aperta tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9.30 alle 12.30 fino a venerdì 30 ottobre.

Altre immagine e informazioni sulla mostra potranno essere trovate su facebook nella pagina evento creata ad hoc dalla Fondazione Banca del Monte: https://www.facebook.com/events/517490811738839/517803258374261/

Fonte: Comunicato stampa
Lucca, Archivio Storico Diocesano: aperta mostra di pergamene del IX secolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento