Lucca
stampa

Lucca Comics & Games nel 2016 raddoppia

Archiviata la 49° edizione di Lucca Comics and Games con ben 220 mila spettatori paganti e una partecipazione stimata superiore alle 400.000 presenze, i complimenti sono d’obbligo per una iniziativa che ha coinvolto davvero tutta la città nella sua splendida cornice.

Percorsi: Lucca
Lucca Comics & Games nel 2016 raddoppia

Valga per tutti il commento dell’inviato di Variety che ha definito il festival “Un vero evento fantastico senza eguali, ambientato in una città bellissima”. E bellissima Lucca lo è stata davvero, anche aiutata da un tempo splendido e da una temperatura mite, con i suoi classici itinerari delle Mura, delle piazze e dei palazzi e con la splendida new entry della struttura della ex Cavallerizza, inaugurata per l’occasione e speriamo presto restituita pienamente alla città.

E’ stata una vera “scorpacciata” di eventi: dalle mostre alle anteprima dei film, dalla sfilata dei cosplayer alla batmobile e alle DeLorean di Ritorno al futuro, da Star Wars ai Panuts, al Piccolo principe, dagli zombi alle spade laser, a Cristina D’Avena. Insomma, un'invasione allegra e colorata che sembra proprio aver messo tutti d'accordo: visitatori e espositori, commercianti e residenti.

Ma già si pensa all’anno prossimo con un grande evento programmato il 19 e 20 marzo negli spazi espositivi del Lucca Polo Fiere, da poco passato in gestione a Lucca Comics and Games. La prima edizione di “Collezionando” sarà una sorta di “ritorno alle origini” fortemente voluto e organizzato congiuntamente da Lucca Comics & Games e Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) in collaborazione con il Comune di Lucca. Una manifestazione quindi del tutto nuova, che non si limiterà ad una 48 ore di mostra-mercato, ma sarà anche un’occasione di incontro e di approfondimento culturale, dedicato a chi è sensibile a questa particolare dimensione del fumetto, grazie ad una serie di incontri a tema e ad eventi pensati e realizzati per l’occasione.

Il bilancio conclusivo dei Comics 2015 lo traccia il direttore Renato Genovese che rilancia per una prossima fantastica edizione. “Alla fine di queste magnifiche giornate nelle quali abbiamo avuto solo entusiastici apprezzamenti per l’organizzazione dell’evento e per la qualità delle proposte artistiche e culturali, viene spontaneo chiedersi: come faremo l’anno prossimo? L‘asticella ormai si alza ogni anno di più, ma per il 2016 abbiamo due assi nella manica: le celebrazioni per i cinquant’anni di matrimonio (o convivenza che sia) tra la città di Lucca e il fumetto e la possibilità offerta dal calendario 2016 di far svolgere la manifestazione in 5 giorni, anziché 4.

E’ un’occasione irripetibile (parlo dei 50 anni) nella quale Lucca Comics & Games e la città di Lucca metteranno in gioco le loro capacità. Le carte in regola ce le abbiamo e tutti i partner, nazionali ed esteri, si attendono un evento epocale. Non tanto perché si aspettano masse da Giubileo (posso rassicurare tutti in tal senso), ma perché si aspettano una manifestazione ancora più ricca di stimoli e di intuizioni, come l’ebbero i pionieri che nel 1966 diedero vita a Lucca a questo emozionante viaggio, tutto da raccontare.”

Lucca Comics & Games nel 2016 raddoppia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento