Lucca
stampa

Lucca: a spasso nel tempo con il giornalismo, ciclo d’incontri del Centro Cultura Università Cattolica

Oriana Fallaci, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia. Sono alcuni dei nomi a cui è dedicato il ciclo di incontri A spasso nel tempo con il giornalismo: tre appuntamenti organizzati a novembre dal Centro Cultura della Università Cattolica di Lucca.

Percorsi: Lucca
Ciclo d'incontri, A spasso nel tempo con il giornalismo

Accompagnati da professori dell’università milanese, la storia del recente passato rivivrà nei grandi reportage di alcune delle più grandi penne dell’informazione e della cultura italiana.

Il primo incontro si intitola «Guido Piovene e Oriana Fallaci: due voci a confronto su Usa anni ’50 e sull’Islam» e si terrà venerdì 4 novembre alle ore 18 alla libreria Ubik di Lucca. Sotto la guida del professor Ermanno Paccagnini, scopriremo l’America degli anni Cinquanta attraverso gli scritti di Guido Piovene e di Oriana Fallaci. Un approfondimento anche sul diverso modo di vedere i rapporti tra l’Occidente e il mondo islamico. Se Piovene già negli anni cinquanta scriveva «Processo dell’Islam alla Civiltà Occidentale», dopo gli attentati del 2001 alle Torre Gemelli Oriana Fallaci faceva discutere l’opinione pubblica con «La Rabbia e l’Orgoglio».

Venerdì 11 novembre alle ore 18, sempre presso la libreria Ubik, è la volta di «Moravia, Pasolini, Manganelli; tre autori, tre Indie». Tre grandi scrittori, tre grandi reportage sul gigante asiatico: «Un’idea dell’India» (1961) di Alberto Moravia, «L’odore dell’India» (1961) di Pier Paolo Pasolini ed «Esperimento con l’India» (1975) di Giorgio Manganelli. Relatrice dell’incontro la professoressa Daniela Tonolini.

Infine, giovedì 17 novembre alle 16, il professor Giuseppe Farinelli sarà al liceo classico N. Machiavelli per parlare del «Giornalismo della Scapigliatura».

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni contattare il 349 0964580 oppure il 349 3157541.

Fonte: Comunicato stampa
Lucca: a spasso nel tempo con il giornalismo, ciclo d’incontri del Centro Cultura Università Cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento