Lucca
stampa

Lucca: ad Arliano riapre la Casa degli Esercizi Spirituali

Domenica 31 gennaio alle ore 15.30 con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, mons. Italo Castellani, riaprirà la Casa degli Esercizi Spirituali di Arliano (Lucca).

Lucca: ad Arliano riapre la Casa degli Esercizi Spirituali

Fu il Servo di Dio mons. Enrico Bartoletti a trasformare l’ex seminario diocesano estivo, posto ad Arliano, in un centro di spiritualità. Ora la gestione è affidata a Roberta Barigazzi, sposa del diacono Nello Bertagni, e la casa sarà abitata stabilmente da una comunità poliedrica, caratterizzata da diverse sensibilità vocazionali. Prima di tutto dalla famiglia del diacono, composta da sua moglie e dai due figli, Giada, 19 anni, studentessa universitaria, e Matteo, 13 anni. Poi, da due religiose, «Figlie di Nostra Signora della Misericordia», un istituto fondato da s. Maria Giuseppa Rossello nel 1837 a Savona e che è stato presente a Castelnuovo Garfagnana per cento anni, con il servizio ospedaliero delle sue suore che però recentemente hanno chiuso questa esperienza. Tuttavia due delle tre religiose resteranno proprio ad Arliano e si occuperanno dell’accoglienza. Infine, mons. Gianfranco Lazzareschi, che da poco ha lasciato il servizio pastorale nella parrocchia di Castelnuovo Garfagnana e nelle altre piccole parrocchie dell’unità pastorale, il quale nella Casa curerà e guiderà tutte le attività sotto l’aspetto spirituale. La comunità ha il nome significativo «Il lievito».

La Casa (83 posti letto, 3 sale di incontro, 2 refettori, 1 cappella interna, 3 spazi esterni adibiti a giardino, 1 campo da calcio) sarà luogo di esercizi spirituali, seminari, corsi di formazione per clero e laici, accoglienza di pellegrini, ritiri, eventi ecclesiali. Per Prime Comunioni e Cresime saranno offerti i servizi logistici e, se richiesti, anche quelli spirituali. Con regolarità, in armonia con i tempi liturgici, saranno proposte esperienze di preghiera e di approfondimento dei misteri celebrati e per questo ci potranno essere soggiorni giornalieri oppure di più giorni. Infine, le persone che desiderano vivere con maggiore profondità il Giorno del Signore, potranno iniziare fin dal mattino con la Liturgia delle Ore, la Messa, approfondimenti e l’adorazione eucaristica.

Per informazioni e prenotazioni: 0583 368691.

Lucca: ad Arliano riapre la Casa degli Esercizi Spirituali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento