Lucca
stampa

Lucca, domenica 21 giugno: preghiera interreligiosa

In questo mese di giugno ricorre la giornata mondiale del rifugiato il sabato 20 giugno. Per questo motivo e considerando che il fenomeno della migrazione è tornato alla ribalta in modo clamoroso, l'Arcidiocesi di Lucca attraverso alcuni suoi uffici pastorali, ha deciso di organizzare dei momenti di sensibilizzazione dei cittadini e di educazione alla mondialità.

Percorsi: Lucca - Migrazioni - Religioni

Il percorso in questo mese di giugno è iniziato il 7 a San Concordio in Contrada, dove è stata organizzata la festa dei popoli; sabato 13 nel prato dietro la cattedrale c’è stato un momento ludico che ha radunato i giovani italiani e stranieri per divertirsi insieme nella caccia al tesoro.

"Ora, questa serie di eventi si concludono la domenica 21 giugno alle 16 con un momento di preghiera interreligiosa nel giardino della chiesa di S. Leonardo in Borghi a Lucca" specifica l'Ufficio Migrantes capofila dell'iniziativa e di tutto il percorso, che inoltre ribadisce: "tutti i cittadini italiani o stranieri sono invitati a partecipare a questo momento che intende rinforzare il legame antropologico incancellabile che di fatto caratterizza l’ontologia umana. I cittadini stranieri in particolare, di tutte le fedi (cristiani, musulmani, buddisti…), sono invitati a partecipare numerosi". Sempre l'Ufficio Migrantes fa sapere che "ogni gruppo di persone appartenenti ad una stessa religione potrà dare una testimonianza sulla sua vita, civile e religiosa, dire una preghiera e concludere tutto con un canto che loda Dio Creatore e Salvatore di tutti".

Assieme all'Ufficio Migrantes, collaborano anche l'Ufficio per la Cooperazione missionaria e la Caritas, che di fatto hanno seguito e sostenuto questo percorso.

Nota logistica:
Entrando a Lucca per la porta Santa Maria, e attraversando la piazza, si raggiunge la chiesa dedicata a S. Leonardo e a sinistra in via San Leonardo numero 12, si accede al giardino dove dalle ore 16 di domenica 21 giugno si svolge la preghiera interrelgiosa.

Lucca, domenica 21 giugno: preghiera interreligiosa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento