Lucca
stampa

Lucca, in mostra le pergamene restaurate dell'Archivio diocesano

Siamo alla vigilia di un evento importante per l’Archivio Storico Diocesano di Lucca che, per ricchezza e antichità di documenti, è tra i più importanti archivi d’Italia e d’Europa, e può vantare il riconoscimento ufficiale dell’Unesco. Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 10, nella Sala studio dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca, sarà inaugurata la mostra «Restaurare la memoria. Interventi conservativi sulle pergamene dell’Archivio Storico Diocesano».

Pergamene in mostra all'Archivio diocesano di Lucca

Alcune bacheche ospiteranno i documenti membranacei restaurati nell’ambito di un ampio progetto elaborato dalla Soprintendenza Archivistica della Regione Toscana, in collaborazione con il Laboratorio di restauro «Philobiblion» di Firenze, dedicato alle pergamene del IX secolo conservate nel Fondo Diplomatico Arcivescovile dell’Archivio. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

«Con questa iniziativa l’Archivio Storico Diocesano intende aprire le proprie Sale alla cittadinanza per mostrare i risultati di questa collaborazione, volta alla salvaguardia ed alla conservazione di una memoria che così può continuare a proiettarsi nel futuro» dice don Marcello Brunini, direttore dell’Archivio.

Per la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Ilaria Maffei, «questa è una iniziativa di grande valore storico e culturale che, come Fondazione, siamo felici di sostenere».         

L’inaugurazione della mostra avrà il seguente programma: saluti dell’Arcivescovo di Lucca mons. Italo Castellani e del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo. Di seguito interverranno la Gabriela Todros per la Soprintendenza Archivistica della Toscana e Claudius Schettino del Laboratorio di restauro «Philobiblion» di Firenze.

I documenti restaurati in tutto, ad oggi, sono 26 e risalgono all’ultimo trentennio del IX secolo. Le 18 pergamene che saranno in esposizione contengono livelli, permute e promesse che coinvolgono a diverso titolo membri della Chiesa lucchese di quel periodo. La mostra, ad ingresso libero, nelle Sale dell’Archivio Storico Diocesano, sarà aperta tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9.30 alle 12.30 da mercoledì 30 settembre fino a venerdì 30 ottobre.

Fonte: Comunicato stampa
Lucca, in mostra le pergamene restaurate dell'Archivio diocesano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento