Lucca
stampa

Lucca: oltre novanta gruppi di ascolto del Vangelo

Anche per il prossimo anno pastorale 2016-’17, l’Arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, incentiva la costituzione di nuovi Gruppi di Ascolto del Vangelo e invita a proseguirli laddove sono già nati. Sono occasioni di confronto con la Parola che nelle parrocchie, tra i fedeli laici, stanno avendo una buona diffusione.

Lucca: oltre novanta gruppi di ascolto del Vangelo

Abbiamo incontrato il diacono Alessandro Toccafondi che è il coordinatore del Centro Biblico Diocesano, coadiuvato dal diacono Gaetano Cangemi. Quanti sono i Gruppi di Ascolto del Vangelo in diocesi di Lucca?

«Una novantina, ma forse ce ne sono molti di più. Quando abbiamo i primi due incontri (luglio 2016, ndr) di formazione biblica per animatori di questi Gruppi, hanno partecipato una novantina di persone provenienti da 38 parrocchie; bisogna considerare che ci sono parrocchie con molti Gruppi di Ascolto, come Capannori che ne ha sei o, con la sua decina, Monte S. Quirico, dove si era già radicata l’esperienza dei Gruppi prima che il Vescovo li proponesse nel 2014 come attività prioritaria ed essenziale della pastorale parrocchiale. Ma i Gruppi in diocesi sono molti di più».

Come avete configurato il corso di formazione degli animatori?

«Quando fu lanciata la proposta di costituire Gruppi di Ascolto, con il Vicario per la pastorale, mons. Mauro Lucchesi, furono date indicazioni su come gestire un gruppo e come strutturare un incontro; ovviamente queste indicazioni metodologiche sono molto importanti, ma sono un contenitore da riempire. Come Centro Biblico offriamo una formazione di base su due livelli. Nel corso di primo livello si impara che cos’è la Bibbia e che cosa è scritto nella costituzione conciliare Dei Verbum; nel secondo livello, la storia di Israele e la storia della formazione del canone biblico. Abbiamo previsto anche il "compito a casa", un’attività di ricerca e di studio autonoma, magari approfondendo alcune figure bibliche, o alcuni temi trasversali. Dopo i primi incontro sopra citati, ripartiremo anche a settembre, appena pronto il calendario lo comunicheremo».

Il Centro Biblico propone anche delle schede on-line, sul sito della diocesi?

«Sì, don Michel Murenzi ha preparato un pacchetto di nove incontri sulla misericordia di Dio nel vangelo secondo Luca. Inoltre, on line c’è una duplice scheda biblica settimanale sul vangelo della domenica: una scheda è per l’animatore dei Gruppo di Ascolto e un’altra è per tutti e contiene anche una riflessione per diverse categorie di persone: giovani, ragazzi, famiglie: andate su www.diocesilucca.it».

Lucca: oltre novanta gruppi di ascolto del Vangelo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento