Lucca
stampa

Puccini «ambasciatore» di Lucca all'Expo di Milano

Con Giacomo Puccini Lucca vola all’Expo di Milano in mondovisione. Il grande compositore sarà, di fatto, un ambasciatore delle bellezze della città toscana. Prima con il pianoforte Steinway & Sons del Maestro (esposto al Puccini Museum-Casa Natale, Lucca), che sarà sotto gli occhi del mondo la sera del concerto inaugurale che si terrà giovedì 30 aprile (Piazza Duomo, Milano). Poi nel padiglione Italia, con speciali immagini promozionali.

Puccini «ambasciatore» di Lucca all'Expo di Milano

Lo strumento, appertenuto al Maestro, sarà sul palcoscenico e tornerà a suonare per il grande pubblico grazie al celebre artista di fama internazionale Lang Lang. L’evento verrà trasmesso da RAI 1 in mondovisione e in diretta streaming sulla pagina del sito di Expo Milano 2015 dalle 20.30.

Il pianoforte, acquistato da Giacomo Puccini nella primavera del 1901. È da considerare il pianoforte più importante tra quelli  posseduti dal compositore, sia per la qualità, che per la sua storia. Su questo pianoforte Puccini ha composto gran parte della sua musica, ma soprattutto l’ultima opera: Turandot. Il pianoforte è stato restaurato nel 2006,  conservandone la struttura originale e recuperandone il suono originario. Dopo aver eccezionalmente lasciato lo scorso dicembre il Puccini Museum per l’edizione zero di Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days e rivivere grazie a pianisti come Aldo Ciccolini, Ramin Bahrami e Simone Soldati torna di nuovo a regalare emozioni al grande pubblico grazie a Lang Lang. L'esecuzione sarà breve, ma di grande valore simbolico ed emozionale e gli accordi in materia di comunicazione tra le istituzioni lucchesi e i responsabili della comunicazione social garantiranno la diffusione mondiale della notizia.

La presenza della Fondazione Giacomo Puccini nel cuore di Milano durante EXPO si arricchirà tra la metà di  giugno e la fine di luglio dell'esposizione del celebre costume utilizzato nel secondo atto della “Turandot” al Metropolitan di New York nel 1926 nelle sale monumentali di Palazzo Reale, visitato ogni anno da circa 2 milioni di persone. La notizia si arricchirà di nuovi particolari nell'imminenza dell'inaugurazione.

Lucca continuerà a far parlare di sé a Expo Milano 2015 grazie a Giacomo Puccini. La Regione ha individuato la Casa Museo, tra i luoghi dell'eccellenza culturale della Toscana. Dal 1° Maggio sarà così possibile vedere all’interno del Padiglione Italia le immagini del teaser promozionale che scorre tra le bellezze della città, il suo legame con la Casa Natale e la musica del Maestro. La città delle Mura si sta movendo su Expo anche con una campagna di comunicazione: le immagini promozionali di Lucca e della sua intera provincia saranno protagoniste su mensili e settimanali di larga diffusione, nonché sulle riviste di vettori di compagnie aeree e ferroviarie.

Puccini «ambasciatore» di Lucca all'Expo di Milano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento